L’ultimo piano strutturale del comune di Reggello risale al 1996. Il sindaco Benucci. “Era ecessario aggiornare gli strumenti urbanistici, a fronte di una normativa totalmente cambiata e di una congiuntura totalmente diversa da quella di venti anni fa”
Dopo venti anni dall'ultimo approvato, il comune di Reggello sta per dotarsi di un nuovo Piano Strutturale. L'analisi finale in Commissione è già iniziata, mentre lunedì è prevista la votazione in consiglio comunale. Per la Giunta comunale, che lo aveva inserito tra i punti programmatici principali del programma di mandato, si tratta di "un traguardo importante".
L’ultimo piano strutturale del comune di Reggello era stato approvato nel 1996, quando le condizioni economiche e di sviluppo del territorio erano ben diverse. Il nuovo Piano si allinea ai vincoli posti dal Piano di indirizzo territoriale della Regione Toscana, ha portato all’aggiornamento delle carte dei vincoli, in particolare per quanto riguarda la parte geologica, e si adegua alla legge regionale 65/2014 con l’indicazione del confine del territorio urbanizzato.
Si tratta della novità più consistente introdotta dalla legge regionale: all’interno del territorio urbanizzato saranno regolate le aree di edificazione residenziale e produttiva; al di fuori di questo, invece, ci sarà una normativa per i territori rurali che consentirà il mantenimento, l’adeguamento e il recupero del patrimonio esistente senza ulteriore espansione.
Dopo l'approvazione in Consiglio, l'amministrazione comunale organizzerà incontri di presentazione nelle frazioni e, dopo la pubblicazione sul bollettino ufficiale della Regione Toscana, inizieranno a decorrere i sessanta giorni entro cui i cittadini interessati possono proporre modifiche e integrazioni sotto forma di osservazioni. L’obiettivo dell’amministrazione è chiudere tutto con l'esame delle osservazioni e l'approvazione definitiva entro l'inizio della primavera.
Per completare la pianificazione urbanistica occorrerà poi rinnovare il piano operativo, l’ex regolamento urbanistico, che normerà in dettaglio ogni intervento. Nel frattempo si applicheranno le apposite misure di salvaguardia previste nel Piano strutturale che specificheranno gli interventi che possono comunque essere eseguiti e escludendo invece quelli i contrasti con il nuovo atto .
"Era il punto programmatico più importante del nostro programma e portare in fondo questo atto è motivo di grande soddisfazione – commenta il Sindaco di Reggello Cristiano Benucci – per me e per tutta la maggioranza. Reggello aveva bisogno di aggiornare gli strumenti urbanistici iniziando dal piano strutturale per adeguarlo ad una normativa totalmente cambiata e ad una congiuntura totalmente diversa da quella di venti anni fa".