Si è costituito ieri a Montevarchi il Comitato, promosso da Forza Italia: nominata Presidente Francesca Lucchesini. Tra i componenti i consiglieri comunali Ghezzi, Renzi e l’assessore Salvi
Nasce a Montevarchi il Comitato per il No al Referendum sulla riforma costituzionale previsto il prosimo autunno. Promosso da Forza Italia, il Comitato è guidato dalla Presidente Francesca Lucchesini. Tra i componenti anche i consiglieri comunali Mario Ghezzi, Francesco Renzi e il neoassessore di Montevarchi Angiolo Salvi.
"Il Comitato – spiegano i promotori – nasce dalla volontà di opporsi ad una riforma voluta e imposta al Parlamento dal Governo Renzi e dal PD, per finalità che non hanno nulla a che vedere con le vere esigenze della nostra democrazia. La riforma è stata votata da una maggioranza che esiste alle Camere, grazie a un premio di maggioranza giudicato incostituzionale, ma non esiste nel paese, e che, con il concorso di alcuni parlamentari che hanno cambiato schieramento, sta cambiando le regole fondamentali della nostra democrazia".
"La Costituzione del 1948, che pure dev’essere aggiornata e modificata, aveva unito il paese, consentendo a tutti gli italiani, di diversa e opposta fede politica, di ritrovarsi in regole condivise. Al contrario, se questa riforma venisse approvata, avremmo una Costituzione nella quale metà degli italiani non si riconosce, un testo di parte, che non unisce ma divide". E ancora: "In realtà, con questo referendum il Presidente del Consiglio, che non ha mai avuto il voto degli italiani, chiede la fiducia dei cittadini per sé stesso, più che sulla riforma. Questa è una ragione in più per votare NO ad una manovra politica arrogante".