Da domenica 3 luglio e fino al 28 agosto resta in servizio la Circolare che parte da Cascia e arriva fino a Vallombrosa, con numerose fermate intermedie. Corse dalle 7,45 fino alle 19,45, biglietti da 1 euro fino a un massimo di 4,40
Introdotta nel 2015 con modalità del tutto nuove rispetto al passato, la Circolare di Vallombrosa ha fatto il botto. Utenti raddoppiati per un servizio che consente di scoprire i luoghi più suggestivi di Reggello e delle sue montagne, senza bisogno di utilizzare l’auto e di cercare parcheggio.
Tornerà in servizio a partire da domenica 3 luglio la Circolare-Bus+Trekking, e ci resterà fino al 28 agosto. Si tratta di un mezzo pubblico che transiterà da Reggello e Cascia di fronte al Museo Masaccio, e toccherà tutti i luoghi più suggestivi del territorio. Fermate a Reggello-capolinea, Pietrapiana, Saltino, Secchieta, Vallombrosa-Abbazia, Vallombrosa-Bivio Consuma, Vignale e poi indietro con gli stessi stop. Le corse partono ogni giorno alle 7,45 e terminano alle 19,45.
Il successo di questo servizio è legato al turismo che in estate affolla la montagna reggellese. Il bus diventa utile, ad esempio, per gli amanti del trekking che potranno sfruttare in particolare le fermate Bivio Secchieta, Vallombrosa-Bivio Consuma e Vignale per imboccare i suggestivi itinerari trekking che si possono percorrere anche con il sostegno di guide turistiche Uisp. Il pulmino però sarà anche a disposizione dei turisti e cittadini che soggiornano a Saltino e Vallombrosa che avranno un mezzo per sfruttare i negozi e i servizi del capoluogo, oltre che avere la possibilità di visitare il Museo Masaccio di Cascia.
Numerose sono le corse giornaliere, l’orario completo si può trovare sul sito del comune di Reggello o in tutti i luoghi di pubblica utilità, dove si possono acquistare anche i biglietti, dal costo di 1 euro per la corsa semplice, 2.20 per il percorso lungo e 4,40 per il biglietto giornaliero, che permette di sfruttare tutte le corse della circolare. In interconnessione si possono anche utilizzare le corse del TPL che si dirigono a Figline e verso Firenze.
“La nuova formula per il servizio di trasporto che abbiamo rimodulato lo scorso anno, ha dato risultati molto positivi – spiega l’Assessore ai trasporti Paolo Guerri – tanto che l’utenza è addirittura raddoppiata. Il servizio è rivolto agli amanti del trekking che vogliono raggiungere Secchieta per le loro passeggiate, ai turisti che soggiornano a Vallombrosa o Saltino che vogliono recarsi a Reggello per le necessità quotidiane, a chi volesse seguire le funzioni religiose e le attività organizzate nell’Abbazia di Vallombrosa, da Saltino, ma anche dal capoluogo, per visitare il museo di Cascia. Crediamo che il servizio di trasporto sia un elemento importante dell’offerta turistica del Comune di Reggello”.