Carolina Lombroso, moglie del partigiano Eugenio Calò, fu catturata con i tre figli a Reggello, e deportata al campo di concentramento dove morì. Una targa in sua memoria sarà situata nella frazione di Cascia, di fronte alla Scuola dell’Infanzia
Una piazza per ricordare la deportazione di una famiglia reggellese nel campo di sterminio di Auschwitz. Sarà intitolata a Carolina Lombroso Calò, infatti, la piazza di fronte alla Scuola dell'infanzia di Cascia. La cerimonia si svolgerà lunedì prossimo 23 maggio alle 10,30.
Quella di Carolina e della sua famiglia è una delle storie di chi non è sopravvissuto ala deportazione. Moglie del partigiano Eugenio Calò, fu arrestata a Reggello con i suoi tre figli, mentre era incinta del quarto. Carolina Lombroso Calò partorì durante l’estenuante viaggio verso il campo di concentramento di Auschwitz in Polonia, dove poi tutti e cinque trovarono la morte.
L'intitolazione della piazza a questa donna e alla sua famiglia sarà un modo per fissare la memoria di questa tragica storia, e ricordare anche tutte le altre numerose analoghe vicende, purtroppo sempre più spesso dimenticate.