25, Novembre, 2024

Otto donne dal Valdarno a Londra per la MoonWalk, marcia notturna di raccolta fondi per la lotta al tumore al seno

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Si tratta di un’iniziativa di beneficenza: una marcia notturna di una quarantina di chilometri attraverso la città, a cui partecipano donne in reggiseno per raccogliere fondi per la ricerca sul cancro. Giovedì otto donne valdarnesi partiranno alla volta di Londra per prendervi parte

Otto donne valdarnesi, riunite nella squadra ‘English World’, partiranno giovedì 12 maggio per Londra con un obiettivo in comune: partecipare alla MoonWalk, la camminata veloce in notturna di una maratona completa (42 chilometri), per sensibilizzare e raccogliere fondi da donare agli enti di beneficienza che si occupano del tumore al seno.

La camminata inizierà a mezzanotte da Clapham Common, e durerà fra le sette e le nove ore, toccando tutti i monumenti principali di Londra: la Cattedrale di San Paolo, il Big Ben, la Torre di Londra e Buckingham Palace. Una iniziativa nata 20 anni fa e diventata più grande ogni anno che passa, fino ad avere intorno a 20mila partecipanti, la maggior parte donne, alcune delle quali hanno superato la malattia.

Ad organizzare il gruppo del Valdarno è Alison Salmon, che da anni vive a San Giovanni, e racconta: "Io ci sono stata 10 anni fa, prima di trasferirmi in Italia, sia come una sfida personale per salutare la mia città, Londra, prima di partire; ma anche simbolicamente per la mia mamma, morta di cancro più di dieci anni prima. E' stata una occasione per spingermi oltre i miei limiti personali, e per darmi la motivazione e la sicurezza necessarie per affrontare la sfida più grossa di cambiare paese da sola. Un'esperienza così commovente e bellissima che mi sono promessa di tornare dopo 10 anni".

Promessa mantenuta, dunque. Alison partirà con un gruppo di donne fra i 32 e i 53 anni, con professioni ed esperienze diverse. "Ci siamo allenate tanto da ottobre e siamo molto cariche per l’esperienza". Chi volesse contribuire alla raccolta fondi, può rivolgersi alla scuola English World in Via Rosai a San Giovanni, oppure visitare la pagina web dedicata

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati