Francesco Carbini: “Oggi alla Fondazione Rosselli assieme al suo Presidente Valdo Spini, figura di spicco della politica italiana e testimone costante di impegno civile e democratico, già Ministro e sottosegretario, oltre che vice segretario del PSI. La visita alla Fondazione offre lo spunto per riflettere sull’eredità più autentica e preziosa che ci ha lasciato Carlo Rosselli. Rosselli non è stato solo un pensatore coraggioso in tempi bui, ma un simbolo di libertà e giustizia. Il suo impegno contro ogni forma di totalitarismo, la sua visione di un socialismo liberale e il suo sacrificio per un’Italia più giusta risuonano ancora oggi con incredibile forza e attualità”.
“Guardando il suo ritratto, qui alla Fondazione, si percepisce l’intensità di un uomo che ha creduto fino all’ultimo nella possibilità di un mondo migliore, dove la dignità umana fosse al centro dell’azione politica. Un esempio per tutti noi, specialmente per chi, come me, si cimenta per la prima volta con una proposta politica regionale. L’eredità di Rosselli sia monito e ispirazione: la politica deve essere servizio, coraggio e visione. Sono questi i valori che intendo portare avanti con la mia candidatura”.
Nello stesso tempo a Carbini è arrivato il sostegno di Sergio Pizzolante, imprenditore ed ex Deputato della Repubblica. “Sono profondamente onorato e grato per le bellissime parole di stima e di amicizia espresse da Sergio Pizzolante. Il nostro legame, rinsaldato grazie all’onore di ospitarlo ad Arezzo pochi mesi fa per la presentazione del libro di Claudio Martelli, “Il Merito, il Bisogno e il grande tumulto,” è per me motivo di grande orgoglio. Sergio ha colto precisamente il senso del mio impegno: la passione ostinata e la dedizione al bene del territorio. Credo fermamente che la risposta ai mali di oggi non sia meno politica, ma più politica, fatta con serietà e competenza.
In un momento storico in cui tanti professionisti, come il sottoscritto, scelgono di allontanarsi, io ho scelto di restare in campo, ostinatamente impegnato per il mio territorio e per le mie idee riformiste. Siamo riformisti che non mollano! E che, come recita lo slogan della mia campagna, sono pronti a “ROMPERE LE SCATOLE” per costruire un futuro migliore per tutti i cittadini toscani.
Sergio Pizzolante: “Una persona impegnata per il suo territorio, per la sua città, che continua ostinatamente a fare politica con grandissimo impegno e con una grandissima passione. Questa è una cosa importante e rara. Francesco è un riformista quindi mi piace che si sia candidato alle elezioni regionali in Toscana. Spero che possa eletto e invito tutti a sostenerlo”.