04, Luglio, 2024

Terminato da mesi il nuovo archivio comunale, ma il comune rinnova l’affitto per i locali in cui custodisce i documenti

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

La questione è stata al centro di due interrogazioni consiliari di Magini (Impresa e Innovazione) e Bucci (Prima Montevarchi). Il nuovo archivio comunale è pronto, anche se ancora non inaugurato. Intanto, però, l’amministrazione continua a pagare gli affitti per i locali dove tiene ancora tutti i documenti

L'archivio comunale di via dei Mille è pronto, già da mesi. Tanto che il comune sta già versando le rate del pagamento alla ditta esecutrice, 71.700 euro all'anno: la prima rata è stata pagata a fine 2013, ad oggi siamo già alla terza. Eppure, i documenti che l'archivio deve custodire sono ancora sugli scaffali dei locali presi in affitto anni fa: e il comune continua a pagare i relativi canoni di locazione.

Una spesa doppia su cui hanno messo gli occhi due consiglieri comunali, che hanno presentato due diverse interrogazioni consiliari. Da una parte quella di Gianluca Magini (Impresa e Innovazione Obiettivo Montevarchi) e dall'altra quella di Cristina Bucciarelli (Prima Montevarchi). Entrambi sottolineano come questo impegno economico si poteva e doveva evitare. 

"Il pagamento delle rate alla ditta esecutrice – ricorda Magini – avrebbe dovuto sostituire i canoni di affitto che il comune pagava da anni per avere a disposizione, in alcune zone della città, locali idonei a ospitare tutto il materiale documentario. Il comune doveva finanziare, con quei risparmi, la sua quota dell'importo complessivo dei lavori". Lavori che, oltre all'archivio comunale, comprendono anche l'Urban Center al posto della ex biblioteca, per un importo di oltre 1 milione di euro: il 60% è a carico del comune, trattandosi di lavori Piuss, che lo finanzia appunto con rate annuali di oltre 70mila euro. 

Eppure, il comune ha continuato a rinnovare gli affitti in essere, in particolare quelli per i fondi in piazza Cesare Battisti utilizzati proprio come archivi. "Si tratta – sottolinea la consigliera Bucciarelli – di due diverse proprietà con due affitti che complessivamente costano circa 2.500 euro al mese. Ad oggi ci sono costati l’astronomica cifra di 358.000 euro. Il nuovo archivio comunale di viale dei Mille ha le luci accese da oltre un anno e si continuano a pagare affitti per fondi ad uso archivio". E fino a gennaio 2017 l'affitto è stato rinnovato. 

Altri affitti vengono pagati anche per la sede dell'attuale Urp, destinato a trasferirsi nel nuovo Urban Center quando sarà terminato: "Affittato dal 2007 a 1300 euro al mese, è costato ad oggi qualcosa come 125.000 euro ed ancora continua a costare in quanto l’Urban Center tanto decantato è di là da essere finito", sottolinea Prima Montevarchi. 

A questo punto, la richiesta al sindaco è di chiarire "se è stata data la disdetta dei contratti di locazione – chiede Magini nella sua interrogazione – e perché non si sta ancora provvedendo al trasferimento dei documenti nei locali del nuovo archivio. Si evidenzia infatti come si sta procurando un evidente danno alle casse comunali, in quanto si pagano le rate annue di 71.700 euro all'impresa e si pagano anche i canoni che si sarebbero dovuti risparmiare!". 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati