Il sindaco di Montevarchi, Silvia Chiassai Martini, ha partecipato ieri ad un incontro insieme all’On. Tiziana Nisini e alle Associazioni di categoria al Ministero del lavoro, accolti dal Sottosegretario al Lavoro e Politiche Sociali, On. Claudio Durigon. Un tavolo specifico sulla crisi del comparto della moda, che interessa da vicino il territorio valdarnese: e l’incontro era stato proposto dallo stesso Durigon a fine 2024, quando erano iniziati gli incontri sul territorio.
“L’incontro – ha spiegato il sindaco Chiassai – è stato un’opportunità importante per affrontare le difficoltà del settore moda e trovare soluzioni realistiche alle problematiche più urgenti che riguardano questo comparto, così importante in Valdarno. Abbiamo riparlato della proroga della Cassa integrazione, e il sottosegretario si impegnerà a finanziare questo sostegno alle aziende, cercando di allungarlo fino a fine giugno ampliando anche la fascia delle aziende interessate: se inizialmente era per le aziende sotto i 15 dipendenti, in questo modo la Cassa integrazione verrà ampliata includendo anche altre aziende”.
“Si tratta di una risposta concreta, un importante impegno e ringrazio il Sottosegretario Durigon e l’On Nisini per la disponibilità e l’attenzione sempre dimostrate al Valdarno che rappresenta a tutto tondo l’eccellenza del Made in Italy, composta da tante aziende e da lavoratori altamente qualificati. Non c’è tempo da perdere: serve una strategia di rilancio sia a livello regionale che sui tavoli nazionali, perché dobbiamo fare in modo che le grandi aziende della moda anche per il futuro continuino a servirsi delle aziende dell’eccellenza del nostro territorio”, ha concluso Chiassai.