Il Centro Missionario Bakonghe è una OdV laica con sede a Montevarchi che si pone come obbiettivo di supportare le missioni in paesi in via di sviluppo e promuovere la sensibilizzazione ai diritti umani politici e civili.
L’associazione vede le sue origini nel 1994, da un gruppo di giovani tornati da un viaggio in Burkina, che aiutarono a fondare un Centro Missionario a Montevarchi. Il nome Bakonghe venne aggiunto solo due anni dopo, in ricordo di uno dei membri del Centro, Andrea Francini: Andrea aveva sempre desiderato vedere l’Africa, ma non riuscì a realizzare il suo sogno, ucciso dalla meningite a soli diciotto anni. Da allora il Centro Missionario prese il nome di Bakonghe, scimmietta africana da cui Andrea prendeva il soprannome.
In Burkina Faso Bakonghe è in stretto contatto con la missione di Song-Taaba, nel villaggio di Kanougou, gemellato con il Comune di Montevarchi, dove i volontari si recano almeno una volta l’anno. L’obbiettivo dell’associazione qui è il supporto del polo scolastico, nato da un centro di avviamento al lavoro, e dell’agricoltura locale.
I volontari di Bakonghe supportano anche a distanza missioni in Brasile e in Perù, che si occupano della salute e dell’istruzione delle famiglie del posto.
In Italia invece Bakonghe si occupa principalmente di campagne di sensibilizzazione e riciclaggio, organizzando raccolte fondi, cineforum e occupandosi dello smaltimento di oggetti come tappi di plastica o telefoni. Durante il periodo del lockdown, l’associazione si è anche occupata della consegna della spese alle persone persone più in difficoltà.
L’OdV si sostiene principalmente grazie alle donazioni dei volontari e alle raccolte fondi organizzate, con un piccolo ricavato tratto anche dalla vendita di bomboniere. Se volete saperne di più potete visitare il sito https://www.bakonghe.it/