Il comandante della polizia municipale di Figline Incisa, Alessio Pasquini, e il sindaco Giulia Mugnai hanno fatto il punto sui risultati ottenuti in un anno di attività. Impegno per la circolazione, visti i tanti cantieri, l’ambiente e le evasioni fiscali
6.500 sanzioni amministrative per violazione al codice della strada, in primis per superamento dei limiti di velocità o assicurazioni scadute o assenti, un calo degli incidenti stradali, 118 posti di controllo. E poi 37 reati accertati, in maniera particolare in tema di ambiente o edilizia. Al centro delle attività della Polizia municipale anche l'evasione fiscale, e i gruppi di lavoro come quello per controllare la sicurezza dei cantieri fermi del territorio. Il comandante del corpo dei vigili urbani di Figline e Incisa, Alessio Pasquini, e il sindaco Giulia Mugnai hanno fatto il punto sui risultati ottenuti in un anno di attività.
Sul fronte delle attività di polizia stradale sono state 6.500 le sanzioni elevate: 1.663 per violazioni del superamento del limite di velocità, 29 per velocità pericolosa, 53 per assicurazione scaduta o assente, e poi quelle per soste non regolari e omesse revisioni. 139, invece, gli incidenti registrati: per fortuna nel 2015 nessun incidente mortale. 118 i posti di controllo effettuati per 266 ore impiegate, 889 i veicoli sottoposti a verifiche.
Nel settore della polizia giudiziaria, invece, 37 sono stati i reati accertati: 11 in materia ambientale. 53 gli accertamenti di violazioni amministrative: 941 i controlli. Infine l'attività di fronte office e di ufficio: in tutto 6.093 servizi.
Particolarmente importanti anche i gruppi di lavoro formati nell'anno scorso: tra tutti quello organizzato per i cantieri abbandonati. L'obiettivo è stato quello di far ripristinare le condizioni di sicurezza. 7 sono stati quelli dove la polizia municipale ha effettuato verifiche nel territorio di Figline Incisa. “Ma è doveroso precisare che in questi casi il Comune non può incidere sulla ripartenza dei lavori in cantieri fermi; al contrario, la sua competenza si focalizza sulla verifica del rispetto delle norme di sicurezza, in modo da prevenire e sanzionare eventuali situazioni di pericolo”.
Un altro gruppo di lavoro si è occupato invece dei controlli per la pubblicità su strade pubbliche e su accertamenti relativi ai passi carrabili. Un’attività che si inserisce nel più ampio progetto di contrasto all’evasione fiscale, dal momento che si tratta di segnalare all’ufficio tributi del Comune eventuali infrazioni relative al mancato pagamento del servizio e di procedere con sanzioni amministrative. In riferimento a questo ambito di intervento, con particolare attenzione alla pubblicità su strada, è stata particolarmente controllata la SR69, dove sono state accertate circa 30 violazioni.
Per prevenire, poi, situazioni non solo di degrado ma anche di pericolosità per la salute dei cittadini, sta partendo il progetto di videosorveglianza su alcune ecostazioni comunali con la rotazione di telecamere mobili su quelle considerate più critiche sul territorio. Oltre alle telecamere mobili, il progetto prevede anche l’installazione di due dispositivi fissi tra Figline e Incisa, che serviranno ad assicurare un maggiore controllo del territorio e scoraggiare eventuali furti.
Alessio Pasquini, coandante polizia municipale Figline Incisa: “Le problematiche sono state essenzialmente legate al numero degli operatori rispetto a un territorio che riceve molta popolazione anche dai comuni limitrofi per i servizi: la nostra attività è stata toccata particolarmente dall'attività di polizia stradale. I cantieri per esempio hanno creato difficioltà oggettive di viabilità”.
“Il 2015 è stato un anno interessante per l'attività operativa. Sin dall'inizio abbiamo dato il via alle proriorità per esempio con i gruppi di lavoro: dai cantieri alla pubblicità su strada fino ai passi carrabili”.
Nel 2016 verranno replicate anche importanti iniziative come i progetti sull’educazione stradale nelle scuole e le operazioni di contrasto all’evasione fiscale. Attività, quest’ultima, che continuerà ad essere svolta nel 2016 e possibilmente ampliata su altri ambiti di intervento.
“Il lavoro della Polizia Municipale è indispensabile per garantire risposte immediate alle problematiche locali – ha sottolineato il sindaco Giulia Mugnai -. Un lavoro di attenzione e cura di un territorio che negli ultimi anni è cresciuto molto sia in termini di flussi che di chilometri quadri. Siamo quindi molto soddisfatti delle attività di controllo svolte nel corso dell’anno perchè, tra le altre cose, hanno contribuito a riportare in primo piano il tema del decoro ambientale e, più in generale, quello della sicurezza. Due temi che ci stanno particolarmente a cuore e sui quali continueremo ad investire anche nel 2016”.