Sono sei le persone finite in manette per una operazione che ha coinvolto Polizia Stradale e Carabinieri sul tratto valdarnese dell’Autostrada del Sole. Derubavano i tir posteggiati nelle aree di servizio, e poi fuggivano. Sono stati catturati a Laterina, quattro di loro avevano anche tentato di fuggire per i campi
Rubavano ai tir e ai mezzi pesanti posteggiati nelle aree di servizio e di sosta dell'Autostrada: una vera e propria banda specializzata in furti e rapine, che però è stata fermata nel tratto valdarnese dell'A1 grazie a una operazione avviata dalla Polizia Stradale di Arezzo e conclusa insieme ai Carabinieri del Valdarno.
Sono sei le persone finite in manette, dopo che avevano compiuto i loro ultimi colpi: avevano agito nell'area di Servizio Arno Ovest, a Prulli, poco lontano dal Casello di Incisa Reggello. Qui avevano rubato merce su un camion che trasportava generi alimentari, diretto a Reggio Calabria, dopo aver rovistato a bordo di un altro mezzo che trasportava, invece, detersivi. Il conducente stava dormendo, e al risveglio si è accorto dell'accaduto: è stato lui che ha chiamato la Polizia Stradale.
Due dei componenti della banda, pregiudicati, residenti a Napoli, sono stati beccati dalla Polstrada di Battifolle nell’area di parcheggio di Laterina, mentre frugavano all'interno di un furgone. Non era finita: perché altri quattro complici, di età compresa fra i 25 e i 29 anni, tutti partenopei, nel tentativo di sfuggire all'arresto, erano scappati a piedi nelle campagne di Laterina.
Controlli a tappeto da parte tutte le pattuglie dell’Arma in servizio di controllo del territorio e, infine, i Carabinieri notano i quattro che erano entrati in un bar di Laterina, lungo la Provinciale 2, tutti infangati, chiedendo ai presenti come trovare un taxi: alla vista dei carabinieri, di nuovo il tentativo di fuga per i campi, nella zona tra via Pertini e via Fabbrica di Laterina. Ma i militari sono riusciti, poco dopo, a bloccarli.
Nel complesso, le indagini di Polstrada e Carabinieri hanno permesso di appurare che nella notte la banda aveva perpetrato un furto e tre tentati furti ad autocarri, due dei quali parcheggiati nell’area di servizio di Reggello Ovest, e due nell’area di sosta di Laterina.