Mercoledì 27 novembre cinque studenti dell’Istituto Professionale Servizi per la sanità e l’assistenza sociale di Montevarchi, diplomati nell’anno scolastico 2023-24, hanno sostenuto con successo, presso il Centro Didattico Formativo Azienda USL Toscana Sud Est di Arezzo, l’esame finale del Corso OSS, frequentato durante il triennio, ottenendo la qualifica di Operatore Socio Sanitario.
Il Diploma verrà consegnato, a loro e agli altri studenti coinvolti, durante la cerimonia pubblica che si svolgerà all’Istituto Benedetto Varchi, Scuola Capofila quest’anno per gli Indirizzi Professionali della Provincia (oltre a Montevarchi, Arezzo, Cortona, Sansepolcro).
Da alcuni anni l’Istituto Varchi ha aderito all’accordo tra ASL, Ufficio Scolastico Regionale e Istituti Professionali Servizi per la sanità e l’assistenza sociale della Provincia di Arezzo per consentire agli studenti interessati di accedere a questa importante e vantaggiosa opportunità di formazione che può consentire loro di inserirsi rapidamente e con soddisfazione nel mondo del lavoro. Alcuni diplomati risultano già impiegati con contratti a tempo indeterminato e molti di loro hanno ricevuto offerte di lavoro dalle Strutture assistenziali e sanitarie del territorio.
Nell’attuale classe Quinta un gruppo di studenti sta completando le lezioni e le prove intermedie con i Professionisti della ASL. A gennaio gli stessi alunni svolgeranno una prima parte di tirocinio sanitario presso l’Ospedale Valdarno “La Gruccia” e, dopo aver conseguito il Diploma di Stato, potranno completare il tirocinio e sostenere l’Esame per la qualifica di OSS. Le classi Quarte inizieranno le lezioni esterne per seguire lo stesso percorso. Le Terze invece sono coinvolte per la frequenza del Corso sulla Sicurezza a Rischio Alto effettuato da un Operatore specializzato della Azienda USL Toscana Sud Est.
In questo contesto appare particolarmente significativa l’attività di stage (PCTO) che tutti gli studenti del Professionale svolgono presso vari Enti pubblici e privati, in ambito socio-educativo-sanitario, volta a favorire l’applicazione pratica delle proprie conoscenze teoriche e a promuovere l’esperienza diretta delle diverse realtà operative, in modo da acquisire consapevolezza delle proprie capacità e delle proprie inclinazioni.