I montevarchini primi in classifica fanno visita ai sangiovannesi per allungare verso il titolo di campioni d’inverno. Galli reduce da una sconfitta e affamato di riscatto. Basket Reggello impegnato nello scontro salvezza sul campo del Biancoverde Firenze
La prima gara dell'anno è anche una delle più attese: la capolista Fides WebKorner Montevarchi fa visita alla Polisportiva Galli per il derby del Valdarno in programma domani, giorno dell'Epifania, alle 21.15 sul parquet sangiovannese del PalaGalli.
Sarà pure lontana dai fasti dei derby di inizio millennio, eppure la sfida valida per la 13° giornata è ricca di motivi di interesse come non accadeva da anni. Entrambe le squadre interpretano il nuovo corso della pallacanestro valdarnese, fondato sulla valorizzazione dei rispettivi settori giovanili costruendo le prime squadre proprio a partire da giovani e giovanissimi “fatti in casa”.
Fides e Galli sono due delle formazioni più “verdi” del girone e la scelta fin qui ha pagato: montevarchini primi in classifica con quattro punti di vantaggio dopo aver superato la seconda in classifica, il Dany Basket Quarrata, in un finale di partita tra i più memorabili della storia gialloverde e che è valso il decimo successo in 11 partite. La Polisportiva Galli viene invece dalla sconfitta di Vaiano che ha interrotto un periodo positivo sul piano dei risultati, ma resta in piena corsa per un posto nei playoff e nell'alta classifica.
Il Basket Reggello ha chiuso il 2015 con due vittorie consecutive che hanno risollevato la classifica dei biancoverdi. La squadra di Berti punta a completare il tris con lo scontro salvezza sul campo del Biancoverde Firenze in programma domani alle 18. Due punti pesanti in palio, che, se ottenuti, permetterebbero ai reggellesi di staccare il “gruppone” a quota 8 in classifica. Sarebbe il modo migliore per iniziare il 2016.