Si è conclusa con successo la settimana della quarta edizione della Mostra del Libro organizzata dall’Istituto Comprensivo di Bucine. Letture animate, incontri solidali e con autori di libri, fino alla giornata finale di venerdì con Paolo Rossi
Grande successo e partecipazione anche quest'anno per la Mostra del Libro organizzata all'Istituto Comprensivo di Bucine per il quarto anno consecutivo. Numerosi bambini e adulti hanno partecipato all'evento che rappresenta uno degli appuntamenti ed eventi principali organizzati dalla scuola.
Durante la settimana di apertura in programma alcuni incontri con autori di libri e appuntamenti solidali con le musiche e i ritmi africani dei Groova Groova, l'incontro con Stefania Serboli, coordinatrice del Forum della Cooperazione e Pace del Valdarno Aretino, oltre a letture animate per i più piccoli. Sono intervenuti gli autori Sergio Moschini, Roberta Paci Catalani, Silvia Vugliano e Gianna Gambini.
Gran finale venerdì mattina con ospite Paolo Rossi per presentare il suo libro "1982 Il mio mitico mondiale", insieme alla moglie e giornalista Federica Cappelletti e alla presenza del sindaco Pietro Tanzini. Presenti gli alunni del plesso di Bucine, Ambra e Pergine che hanno accolto con entusiasmo l'ex calciatore. Sono state proiettate le immagini del mondiale 1982 e in un’atmosfera calda e allegra Paolo ha raccontato la sua storia, come è nata l’idea del libro e ha risposto molto divertito e disponibile alle domande dei ragazzi.
Rossi ha sottolineato i sacrifici necessari per arrivare a giocare a livello professionale, insieme a tanta forza, caparbietà e soprattutto volontà, oltre a spiegare che i giocatori di una volta erano più umani, più vicini alla gente, mentre oggi sono più distaccati. Paolo Rossi ha ricordato anche le figure importanti del mondiale del 1982: Bearzot che ha creduto in lui e il presidente Sandro Pertini che non ha perso una partita e ha invitato la squadra a pranzo al Quirinale il giorno dopo il rientro dalla Spagna.
Un vero bagno di folla mentre l'ex calciatore ha raccontato anche che l'idea del libro è nata proprio dalla moglie visto che la gente, a distanza di oltre 30 anni dal mondiale, ancora lo ferma per strada per ricordare quella meravigliosa avventura, una leggenda per il nostro calcio e per la nostra nazione: infatti Paolo Rossi è l’unico calciatore al mondo che ha fatto 3 goal al Brasile.
Alla fine Paolo Rossi ha concesso autografi, è stato sommerso dai ragazzi e anche dai docenti per le foto ricordo.
Un ringraziamento a Marta Canestri