23, Dicembre, 2024

Cinquant’anni fa l’esibizione degli Sbandieratori ai mondiali di calcio in Germania

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Era il 1974 quando gli Sbandieratori dei Borghi e Sestieri fiorentini di Figline ebbero l’onore di essere scelti per rappresentare l’Italia nella manifestazione ufficiale di apertura dei mondiali di calcio di Germania, a Francoforte. Per la prima volta l’arte della bandiera e i simboli del Valdarno entrarono nelle case del mondo intero grazie alle TV, l’eco di quella esibizione ebbe una risonanza straordinaria. Commentando quella esibizione la Gazzetta dello Sport il giorno successivo uscì con titolo emblematico: “Abbiamo già vinto ai mondiali”.

A distanza di mezzo secolo, sabato, il Consiglio direttivo del Gruppo ha deciso di celebrare ufficialmente quell’evento che rappresentò un formidabile volano di crescita e di visibilità invitando tutti i membri di quella esibizione ad un momento di ritrovo e consegnando loro un attestato del riconoscimento e dell’affetto che non si sono mai spenti con il tempo. Tre dei 30 componenti di quella spedizione non ci sono più: Padre Ermenegildo Zurlo, Piero Pezzana e Amerigo Bottacci. E proprio a loro sarà dedicato un pensiero nel corso della cerimonia di sabato.

Il filmato delle Teche Rai

Quello di sabato 3 febbraio, presso i locali della Misericordia di Figline e Incisa V.no, sarà un appuntamento importante, con la cena sociale di inizio stagione e l’occasione per presentare le attività programmate per una nuova annata già densa di appuntamenti importanti e per cimentare lo spirito di amicizia e condivisione. Valori che formano la linfa vitale del Gruppo insieme alla capacità di coinvolgimento di generazioni diverse, dai 14 anni agli over 80, profondamente unite nello spirito di appartenenza.

Quelle in corso, tra l’altro, sono settimane di allenamenti intensi in preparazione delle prime uscite dell’anno, il “Carnaval d’Albi”, città francese patrimonio dell’Unesco a metà febbraio, la Pasqua che quest’anno arriverà presto, il 31 marzo e successivamente la trasferta in Portogallo nella splendida isola di Madeira.

E come tutti gli anni arriva la settimana dell’Open Week, l’invito rivolto ai più giovani di avvicinarsi al nostro Gruppo. Dal 5 al 10 febbraio sono in programma tre appuntamenti riservati a chi voglia iniziare a prendere confidenza con bandiere, tamburi e chiarine, per entrare a vivere in una realtà fatta di amicizia, valori ed esperienze formidabili nelle piazze d’Italia e del mondo. Il 6 e l’8 febbraio l’appuntamento è alla palestra dell’Istituto Vasari alle ore 21,00; il 10 febbraio invece presso la sede di Piazza XXV Aprile per far toccare con mano ai ragazzi ricordi, costumi, trofei che formano la storia del Gruppo da quasi 60 anni.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati