A Loro Ciuffenna, il Sindaco Botti anche quest’anno firma l’ordinanza per il divieto di utilizzo di erbicidi a base di glifosate, in aree pubbliche e private, agricole ed extra-agricole fino al 31 dicembre 2014, al fine di tutelare la salute pubblica, l’ambiente e le falde acquifere.
L’utilizzo di prodotti erbicidi è, infatti, molto diffuso nel Comune di Loro Ciuffenna sia nelle coltivazioni agricole sia in quelle private. Tuttavia, fra i vari erbicidi, quelli a base glifosata sono i più utilizzati e vari studi scientifici non hanno confermato la certezza sulla non pericolosità della sostanza. Il Regolamento di esecuzione UE 2026/1313 ha, poi, revocato la commercializzazione di ben 85 formulati di glifosati, a causa degli “effetti tossici significativi”. Si aggiunge anche che nel marzo 2015 l’IARC (International Agency for Research on Cancer), agenzia dell’OMS e massima autorità per la ricerca del cancro, ha sottoposto a valutazione di cancerogeneticità il principio attivo del glifosato.
Per queste ragioni, il sindaco Moreno Botti ha esteso anche per l’anno 2024 il divieto di utilizzo di erbicidi glifosati nel suo comune, che sarà attivo fino al 31 dicembre dell’anno corrente. La violazione di tale ordinanza sarà soggetta a sanzioni pecuniare. Ad oggi, è anche possibile ottenere il controllo delle malerbe e delle erbe infestanti, in aree agricole e non, adottando sistemi e modalità alternative al diserbo chimico, usando sistemi meccanici di taglio, il pirodiserbo e il diserbo a vapore. Tutti metodi che non producono effetti collaterali e che non rilasciano sostanze indesiderate nei terreni e nelle acque.