28, Febbraio, 2024

Maurizio D’Ettore nominato Presidente Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella ha nominato Felice Maurizio D’Ettore Presidente Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale.

Un incarico prestigioso per il professore D’Ettore, 63 anni, residente a Bucine, con un curriculum di prestigio: professore ordinario di diritto privato presso la Scuola di Economia e Management dell’Università degli Studi di Firenze dal 2005,c onsigliere comunale a Bucine dal 1995 al 1999 e dal 2004 al 2009, dal 2007 coordinatore provinciale di Popolo delle Libertà prima e Forza Italia poi per la Provincia di Arezzo, vicepresidente dell’Agenzia regionale di Sanità della Toscana. Nel 2018 è stato eletto Deputato con la coalizione di centrodestra.

Il Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale ha potere di controllo sui luoghi di privazione della libertà personale quali gli istituti penitenziari, i luoghi di polizia, i centri di permanenza per i rimpatri, le residenze per l’esecuzione delle misure di sicurezza, i trattamenti sanitari obbligatori, le residenze per anziani.

Articoli correlati