23, Novembre, 2024

Approvato l’election day, Europee e Comunali l’8 e il 9 giugno. Via libera al terzo mandato dei sindaci nei comuni sotto 15mila abitanti

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Il Consiglio dei ministri ha dato il via libera al decreto legge per l’election day, che fissa le elezioni europee all’8 e 9 giugno con possibilità di accorpare amministrative e regionali. Si andrà al voto per il rinnovo di sindaco e consiglio comunale anche in sette comuni del Valdarno: Figline e Incisa, Castelfranco Piandiscò, San Giovanni, Terranuova, Cavriglia, Bucine, Loro Ciuffenna.

Con il provvedimento arriva però anche un’altra importante novità: cambiano i limiti per i mandati ai sindaci dei piccoli comuni. Tra 5mila e 15mila abitanti si potrà arrivare al terzo mandato, sotto i 5mila viene eliminato ogni limite. Lo riporta oggi l’Ansa.

Insomma è l’ufficializzazione di un’ipotesi su cui il Governo stava lavorando da alcuni mesi, cioè la possibilità di un terzo mandato consecutivo per i sindaci dei Comuni entro 15 mila abitanti. E questo per le elezioni amministrative che si svolgeranno in Valdarno comporta alcune novità. 

I sindaci che quest’anno sono in scadenza del secondo mandato (che quindi non avrebbero potuto ricandidarsi) sono quattro: Sergio Chienni a Terranuova; Leonardo Degli Innocenti o Sanni a Cavriglia; Moreno Botti a Loro Ciuffenna e Enzo Cacioli a Castelfranco Piandiscò. Cacioli è l’unico che ha già detto pubblicamente che non intende ricandidarsi, e quindi l’approvazione del terzo mandato qui non cambierà nulla. Discorso diverso a Terranuova, dove invece la possibilità del terzo mandato porterà sicuramente il PD a chiedere la disponibilità di Chienni a ricandidarsi. Meno chiari i giochi a Cavriglia e a Loro Ciuffenna, dove si dovrà capire se i due sindaci uscenti sono interessati all’ipotesi di un nuovo quinquennio.

Negli altri comuni, invece, la situazione è così delineata: Giulia Mugnai, sindaca di Figline e Incisa, è in scadenza del secondo mandato ma il comune è più grande di 15mila abitanti, quindi non potrà ricandidarsi. A San Giovanni invece Valentina Vadi è al primo mandato, quindi sarà di nuovo in corsa. Anche a Bucine il sindaco Benini è al primo mandato, anche se sono in corso assemblee PD per la decisione definitiva sulla candidatura.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati