24, Luglio, 2024

Indo Valdarno, apre a Piandisco’ “Spazio Umano”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Apre oggi in via Marconi a Piandisco’, nella sede di Indo’ Valdarno, “Spazio Umano”: un luogo dove riflettere, confrontarsi, leggere. Sarà aperto dal lunedì al venerdì dalle 17 alle 19, oltre agli eventi. Dal martedì al venerdì sono previste ogni giorno offerte culturali che hanno a che fare con la lingua, l’arte, la filosofìa e dintorni.

“Negli ultimi anni, o anche decenni – spiega Barbara de Mars – abbiamo assistito ad un progressivo sgretolamento della società e dei valori, nonché ad un‘atomizzazione degli individui. Tutto sta diventando sempre più meccanico, virtuale, funzionale, uniforme. Ma ciò è una visione riduttiva dell’essere umano, che non tiene conto di alcune delle sue caratteristiche fondamentali: non tiene conto dell’intuito e una conoscenza che non sono nozioni, non tiene conto della curiosità che ci spinge in direzioni e dimensioni inaspettate, non tiene conto della creatività, dell’immaginazione e della fantasìa. In questo spazio esploriamo dunque insieme quel che rimane al di fuori dell’efficienza e del „utile“. Il senso è che non ce nessuno scopo, per poter scoprire in libertà il necessario. Senza aspettativa”.

“Chiaramente, questa idea richiede comunque uno sforzo di mettersi in gioco, di lasciarsi sorprendere, di riflettere e di articolarsi. Di non consumare opinioni prefabbricate e assorbire meri nozioni. Perciò è un’offerta: Poesia della settimana: „Amai“ di Umberto Saba. Una vostra copia presso lo spazio Indo‘”.

Lunedì 1 luglio, 17 – 19: Spazio aperto; martedì 2 luglio, alle 18: Leggiamo insieme un canto della „Divina Commedia“ di Dante Alighieri. Un’opera che racchiude tutta la vastità dell’esperienza umana e che può dare tanti spunti; mercoledì 3 luglio alle 17: Tutte le lingue aprono nuovi modi di pensare. Parliamo in inglese. Per ogni livello. Non si fanno ne lezioni ne ripetizioni, solo conversazioni libere, alle 18: Parliamo in tedesco. Per ogni livello. Non si fanno ne lezioni ne ripetizioni, solo conversazioni libere; giovedì 4 luglio alle 18: Filosofare insieme. Quali significati e concetti nascondono e comprendono le parole? Ogni settimana parliamo di un verbo…Nessuna preparazione richiesta. Parola della settimana: Desiderare; venerdì 5 luglio alle 18: Franz Kafka (1883 – 1924), a 100 anni dalla sua morte parliamo di uno dei più importanti scrittori del XX secolo. Discutiamo sul suo testo d’esordio, „La sentenza“, scritto in una sola notte.

Tutte le attività sono gratuite.

 

 

Articoli correlati