La scuola secondaria di primo grado Massimiliano Guerri di Reggello si prepara ad un’ altra giornata di Open Day nella giornata di sabato 13 gennaio, dalle ore 15 alle 18, presso i locali della scuola. Per partecipare all’evento non è necessaria prenotazione.
Come durante il precedente incontro, anche in questa occasione si potranno visitare le aule e gli ambienti della scuola, si potranno vedere gli alunni all’opera nelle diverse attività didattiche e soprattutto i visitatori potranno parlare con il Dirigente scolastico e con gli insegnanti. Quest’ultimi presenteranno la ricca offerta formativa dell’istituto, articolata su due tempi scuola: il cosiddetto “tempo normale”, per una frequenza di 30 ore settimanali, e il “tempo prolungato”, che offre ore in più per la realizzazione di progetti e attività di recupero e potenziamento. Saranno nuovamente presentate ad alunni e famiglie le proposte didattiche, altamente motivanti, della scuola, come il teatro e percorsi per lo sviluppo della creatività e delle capacità di manipolazione, per esempio i progetti relativi alla ceramica, attività nella quale durante lo scorso incontro sono stati coinvolti i piccoli visitatori. Relativamente alle nuove metodologie didattiche e alle cosiddette materie STEM, gli insegnanti presenteranno progetti relativi alla robotica e al coding, particolarmente apprezzati dalle famiglie nel corso dell’Open day di dicembre, e mostreranno la stazione metereologica della scuola.
Inoltre gli insegnanti presenteranno di nuovo i progetti relativi alle lingue straniere, come il progetto e-twinning e le attività CLIL, che prevedono l’insegnamento in lingua straniera di una materia non linguistica, quale la storia, la geografia ecc. Alcuni alunni delle classi prime metteranno in scena davanti ai visitatori piccoli dialoghi e presentazioni in francese e in tedesco, Inoltre, grazie ai contatti della scuola con Istituti culturali stranieri, gli alunni delle classi terze hanno inoltre la possibilità di conseguire la certificazione europea per la lingua inglese, francese e tedesca.
Da quest’anno presso la scuola secondaria Guerri è presente anche una lettrice madrelingua inglese, che interviene a cadenza periodica in tutte le classi per rinforzare la comprensione e la comunicazione nell’inglese parlato. Fiore all’occhiello dell’istituto, l’educazione musicale con la Saràbanda, la banda musicale della scuola che, in più di due decenni, ha suonato in molteplici occasioni pubbliche anche in contesti internazionali. Durante lo scorso Open day i visitatori hanno assistito ad un piccolo concerto tenuto dagli alunni che fanno parte della Saràbanda, che sarà ripetuto in occasione dell’appuntamento di sabato prossimo.
Gli insegnanti di educazione motoria presenteranno il centro sportivo d’istituto, che dà la possibilità di praticare, oltre agli sport più diffusi, come il nuoto e l’atletica, anche attività più insolite, come il rafting, la prearrampicata, il trekking urbano e perfino…la “giocoleria”! Inoltre la Scuola secondaria di primo grado Guerri partecipa regolarmente con le sue rappresentative a gare e tornei di portata sia locale che nazionale; proprio nel mese di dicembre le classi seconde dell’istituto hanno conquistato il podio ai Giochi del Valdarno. Anche in occasione dell’Open day del 13 gennaio i visitatori avranno l’opportunità di parlare con le insegnanti referenti del Consiglio dei ragazzi e con gli alunni che sono stati eletti quest’anno; infatti la scuola media di Reggello è stata una delle prime scuole a istituire, ormai venti anni fa, il Parlamentino formato dai rappresentanti degli studenti che, oltre a portare nella discussione sulla gestione delle attività scolastiche il punto di vista degli alunni, partecipa ogni anno alle manifestazioni organizzate dagli enti locali in occasione delle Feste civiche, così come a eventi di interesse nazionale.
E questa solo una parte delle attività e dei progetti svolti dalla scuola; nel corso dell’Open day si parlerà anche del Pet theatre, mostrando i cani e i loro addestratori in azione. Verranno mostrati alcuni numeri del giornalino scolastico, saranno illustrate le attività di educazione ambientale e alla sicurezza, le uscite didattiche e i viaggi d’istruzione, le attività in continuità con la scuola primaria così come i progetti di orientamento alla scelta della scuola superiore e tutte le iniziative finalizzate alla promozione della lettura svolte nell’ambito della ricchissima biblioteca, che sarà aperta ai visitatori.