23, Novembre, 2024

Natale a San Giovanni Valdarno: quattro mostre da non perdere durante le festività

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Nel contesto delle festività natalizie, San Giovanni Valdarno si prepara ad accogliere gli appassionati d’arte e i residenti con una serie di mostre che celebrano il genio di Giovanni da San Giovanni e altri artisti contemporanei.

Al Museo delle Terre Nuove e al Museo della Basilica, la mostra “Bizzarro e capriccioso umore. Giovanni da San Giovanni, pittore senza regola alla corte medicea” trasporta i visitatori in un viaggio speciale attraverso l’arte del celebre pittore del primo Seicento. La mostra, a cura di Silvia Benassai, Cristina Gnoni Mavarelli, Valentina Zucchi e Michela Martini, presenta dieci tondi dipinti su stuoia e altre opere provenienti dalle Gallerie degli Uffizi. Da non perdere l’opportunità per i residenti di visitare gratuitamente la mostra il 25 e 26 dicembre, e il 1 e 6 gennaio, esibendo un documento di riconoscimento.

A Casa Masaccio, l’esposizione “Orizzonti” curata da Daniele Fenaroli offre uno sguardo unico sulla pittura italiana tra le due guerre. La mostra ospita sei opere straordinarie di Antonietta Raphaël in dialogo con nuove opere di Dominique Fung e Lenz Geerk. Inoltre, dal 7 gennaio al 4 febbraio, sarà possibile ammirare l’esposizione di Marco Fidolini, “Presente e passato: la scatola di Dachau et cetera”. Casa Masaccio diventa così un punto di incontro tra tradizione e innovazione artistica.

Infine, alla Cappella dei pellegrini della Basilica di Santa Maria delle Grazie, la ventesima edizione della rassegna di presepi dell’associazione “Natale nel mondo” è dedicata a San Francesco in occasione degli 800 anni dalla rappresentazione del primo presepe del Greccio. La mostra, intitolata “Francesco, la ricchezza della povertà”, è guidata da Giuseppe D’Orsi e Pino Polcaro, offrendo un’occasione unica per immergersi nella tradizione presepiale.

Queste quattro straordinarie mostre rendono San Giovanni Valdarno un luogo imperdibile per gli amanti dell’arte durante le festività natalizie del 2023.

Articoli correlati