30, Aprile, 2024

Serristori, lettera aperta dell’On. Elisa Simoni: “Non parteciperò alla fiaccolata, ma continuerò a lavorare con le istituzioni coinvolte”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Dopo la pubblicazione della lettera inviata al presidente della Regione e all’assessore regionale Saccardi, prima dell’incontro tenutosi a Figline, sulla questione Serristori e l’invito rivolto dal Comitato per salvare il Serristori a partecipare alla fiaccolata del 30 ottobre, l’onorevole Elisa Simoni risponde

Il Comitato per salvare il Serristori l'ha invitata a partecipare alla fiaccolata di venerdì 30 ottobre alle 21.00, organizzata con i Cobas Rsu della Asl10, l'onorevole del Pd Elisa Simoni risponde con una lettera inviata a Valdarnopost. L'invito è stato formulato dopo che la stessa Simoni, prima dell'incontro tenutosi nel palazzo comunale di Figline con tutte le istituzioni interessate, aveva scritto al presidente della Regione Enrico Rossi e all'assessore regionale Stefania Saccardi chiedendo spiegazioni sulla situazione del presidio.

La lettera dell'onorevole Simoni:

"Gentile direttore,
Ho letto con interesse il vostro articolo sul presidio ospedaliero Serristori che fa riferimento a una mia lettera al presidente Rossi e all'assessore Saccardi e vorrei aggiungere qualche riflessione.

La lettera auspicava il lavoro comune di tutte le istituzioni del territorio. Lavoro che la riunione organizzata dal sindaco Giulia Mugnai, e che ha visto sedere allo stesso tavolo i parlamentari della zona, la regione, la ASL e i sindaci del valdarno fiorentino e aretino, rappresenta in pieno. Questo era esattamente il mio intento: un richiamo alla nostra comune responsabilità e a favore della valorizzazione del presidio del Serristori.

Questa è la strada migliore per ottenere dei risultati tangibili che, come l'assessore Saccardi ha dichiarato, saranno visibili già nei prossimi mesi. Credo sia la prima volta, nei lunghi anni in cui abbiamo discusso sulla sorte del Serristori, che la regione abbia chiaramente escluso la volontà di chiudere il presidio. E questo, a prescindere dalle sfumature semantiche, è un deciso passo avanti.

Non parteciperò alla fiaccolata del 30 ottobre. Anche se credo sia necessario mantenere alta l'attenzione sul processo di riallineamento in corso, noto talvolta alcuni atteggiamenti di strumentalizzazione politica che rischiano di far confondere il bene del Serristori con altro, generando disinformazione nei cittadini.

Personalmente, continuerò a lavorare con le istituzioni coinvolte perché il Serristori torni ad essere elemento necessario e di eccellenza nel sistema sanitario del valdarno e della Toscana e rimango a disposizione per sostenere iniziative che abbiano questo, unico, scopo.
Cordialmente,
On. Elisa Simoni"

Articoli correlati