Da quest’anno il Liceo artistico IIS B. Varchi di Montevarchi propone per il triennio un nuovo indirizzo: Design del gioiello. Opzione Accessorio Made in Italy. Gli studenti delle classi quinte hanno partecipato con interesse venerdì primo dicembre alla terza edizione del Summit del gioiello italiano, organizzato da Italian Exhibition Group (IEG) con il Comune di Arezzo, la Camera di Commercio di Arezzo-Siena e Arezzo Fiere e Congressi. L’evento di riferimento per l’industria orafa italiana che si riunisce nel cuore del distretto orafo più importante di Europa per fare un bilancio del proprio settore e individuare nuove strategie per il futuro, ha dedicato molto spazio alle nuove generazioni.
Secondo l’analisi realizzata per Federorafi dal Centro Studi di Confindustria Moda, nel primo semestre 2023 il distretto aretino ha registrato un + 5,6% confermandosi il primo in Italia per valore delle esportazioni. Ciò nonostante nel territorio aretino un’impresa orafa su due ha difficoltà a reperire personale qualificato da assumere. Si calcola che nel settore orafo aretino si apriranno spazi per un migliaio di nuovi ingressi nei prossimi cinque anni. Il Presidente di Confartigianato Orafi e Argentieri, Luca Parrini, lo ha definito “il paradosso del mercato del lavoro nel settore manifatturiero”. Anche Massimo Guasconi, Presidente Camera di Commercio Arezzo-Siena ha detto che “avere in azienda figure professionali qualificate rappresenta oggi una condizione irrinunciabile per espandersi su nuovi mercati”.
Quest’anno, oltre alle testimonianze dal mondo associativo, riunito per presentare le tante iniziative messe in atto per favorire l’ingresso di nuovi talenti nel settore, il Summit ha aperto le porte anche a 100 ragazzi di istituti tecnici e licei artistici della provincia aretina. Un’iniziativa per promuovere concretamente il dialogo tra due mondi, quello della formazione e quello della produzione, troppo spesso lontani, a beneficio della filiera orafa e delle nuove generazioni; la seconda parte della mattinata è stata infatti tutta dedicata ai giovani e il moderatore Daniele Grassucci, cofondatore e direttore di Skuola.net, ha intervistato 4 giovani testimonial diplomati o laureati neoassunti da importanti ditte del settore che hanno parlato del loro percorso di studi, di come si sono approcciati al mercato del lavoro ed hanno mostrato agli studenti le opportunità e le carriere del “Mondo della gioielleria Made in Italy”. Lo stesso Grassuci ha dialogato con gli studenti invitandoli a valutare seriamente un settore che ha un grande potenziale attrattivo ancora inespresso nei confronti di giovani talenti.
Gli studenti del Liceo artistico Varchi sono rimasti molto soddisfatti di aver partecipato a quest’incontro e torneranno anche a maggio ad Oroarezzo, evento punto di riferimento per l’industria del gioiello Made in Italy.