Il punto sullo stato del palazzetto dello sport di Reggello al centro di una comunicazione del sindaco in apertura della seduta di Consiglio comunale di ieri. Il primo cittadino Piero Giunti ha ripercorso quanto accaduto, e ha spiegato al momento quale sia lo stato dell’intervento.
“L’ufficio dei lavori pubblici si era già attivato con somma urgenza in seguito ai danni causati dall’evento atmosferico del 24 ottobre, quando il vento causò il sollevamento di una piccola porzione di copertura. Abbiamo avviato subito i lavori per mettere in sicurezza la struttura e valutare i danni: ma le condizioni meteo avverse non ci hanno consentito di effettuare in sicurezza l’intervento. E con l’ondata di maltempo del 2 novembre la copertura ha subìto ulteriori danni, con il parziale scoperchiamento del palazzetto, il sollevamento della copertura finita a terra, e la pioggia che è caduta all’interno. Tutto questo, vorrei sottolineare, nell’arco di cinque giorni dal primo danneggiamento”.
“Per la messa in sicurezza del palazzetto ora stiamo intervenendo, sempre in procedura di somma urgenza, con un primo stanziamento di 55mila euro, ma la stima definitiva dei costi di ripristino – ha spiegato Giunti – avverrà nei prossimi giorni. Si dovrà valutare sia il ripristino della pavimentazione in parquet, danneggiato dall’acqua; sia ovviamente il rifacimento della copertura della struttura. L’Amministrazione ha comunque già attivato le procedure per il risarcimento del danno sia attraverso la compagnia assicuratrice, sia con l’iter di prima ricognizione attivata dalla Regione per il riconoscimento di calamità naturale che ha colpito la Toscana. Abbiamo dunque attivato entrambi i canali”.
“Il palazzetto – ha aggiunto – tornerà fruibile quando saranno completati i due interventi al parquet e alla copertura; per noi questo intervento è una priorità, e siamo consapevoli che debba essere restituito alla comunità il prima possibile”. Giunti ha poi fatto il punto degli altri danni del maltempo, principalmente frane e smottamenti sulle strade comunali già risolte nelle prime ore dopo il maltempo.
Inoltre, il sindaco ha voluto esprimere solidarietà e vicinanza alle popolazioni e ai colleghi Sindaci dei Comuni dell’area fiorentina e metropolitana colpiti dalle esondazioni dei giorni scorsi; ha anche ringraziato “la Croce Azzurra di Reggello e i volontari che in questi giorni sono stati impegnati a prestare assistenza e supporto tecnico alla popolazione di Campi Bisenzio, fortemente segnata dal maltempo”. Dal 4 novembre la Croce Azzurra ha inviato, giorno dopo giorno, squadre, mezzi e idrovore continuamente: “Durante il loro intervento i volontari e i mezzi della P.A. Croce Azzurra sono stati operativi sul territorio di Campi Bisenzio per 12 ore giornaliere, con partenza alle ore 8 della mattina e rientro alle 20 la sera. Grazie di cuore da parte di tutta la comunità Reggellese, siamo orgogliosi di voi”.
Infine il sindaco Giunti ha ricordato che la Protezione Civile dell’Unione dei Comuni del Valdarno e della Valdisieve sta coordinando la rete degli aiuti per la raccolta beni che sono al momento necessari nelle zone di intervento alluvionate. Qui tutte le informazioni.