VENERDì 10 NOVEMBRE
Figline Incisa – Per la giornata di venerdì 10 novembre alle ore 15.30, presso Palazzo Pretorio, il congresso “Ridiamo valore all’età: riflessioni sulle discriminazione e le violenze verso le persone anziane”inaugurerà le tre settimane di iniziative organizzate a Figline e Incisa Valdarno per celebrare la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne (in calendario sabato 25 novembre). L’obiettivo dell’incontro è quello di scardinare gli stereotipi sulla vecchiaia e ridare valore al ruolo fondamentale di questa fase dell’esistenza, attraverso le parole degli esperti che approfondiranno il tema della discriminazione e dei pregiudizi nei confronti delle persone anziane. L’evento sarà a cura di SPI CGIL Lega Valdarno Fiorentino-Coordinamento Donne, FNP CISL Firenze Prato, FNP CISL Firenze Prato-Coordinamento Politiche di Genere, UILP Città Metropolitana Firenze-Commissione Pari Opportunità. La partecipazione è gratuita.
Figline Incisa, Autumnia – Apertura stand enogastronomici: 15-22; Ore 10.30 Scuola dell’Infanzia San Vito FESTA DELL’ALBERO a cura di Comune FIV, Carabinieri Forestale. Ore 18.00 Area Cooking show – Piazza Ficino, Presentazione del piano di marketing del comune di Figline è Incisa Valdarno a cura di Comune FIV
Cavriglia –Venerdì 10 novembre alle 21 e 30 secondo appuntamento al Comunale con la Rassegna “Materiali in Scena”, organizzata dal Comune di Cavriglia e dalla Materiali Sonori: sul palcoscenico salirà Elisa Fini con la pièce da lei ideata assieme a Barbara Petrucci. “Ho capito che ciò che avevo scritto per me, doveva diventare di tutti. Questa è la mia storia…..”
SABAT0 11 NOVEMBRE
Montevarchi – Prosegue con successo la serie di conferenze sulla famiglia Medici curate dal Prof. Antonio Natali con la collaborazione di Sergio Neri. Sabato prossimo, tornerà il Prof. Andrea Baldinotti, dell’Accademia delle Arti del Disegno. La conferenza, che si terrà sabato prossimo 11 Novembre nella Sala Grande della Casa del Popolo di Montevarchi a partire dalle 17.00, avrà come titolo “Lorenzo de Medici ed i suoi artisti”. L’ingresso è libero.
Montevarchi – Per il ciclo “Incontro con l’autore” sabato 11 novembre ore 17.30 la Ginestra Fabbrica della Conoscenza ospiterà la presentazione del libro “Scommettere sui sogni” (Rossini, 2023) di Lorenza Posfortunato e Fiorenza Biloghi. Il libro – “Scommettere sui sogni” è il racconto di due donne, due storie, due punti di vista sullo stesso tema: mai rinunciare ai propri sogni. Le protagoniste, Teresa e Anna, si conoscono nella scuola dove entrambe insegnano e le vite che le hanno condotte a questo incontro si intrecciano con la trama pubblica della Toscana tra gli anni Cinquanta e Ottanta. Teresa e Anna sono le autrici di questo libro, ma potrebbero essere chiunque, in qualsiasi tempo e luogo, con i propri sogni, le stesse paure, le stesse difficoltà, la stessa ricerca di serenità. E’ la loro normalità a renderle speciali.
Figline Incisa – Sabato 11 novembre, invece, l’Accademia Valdarnese del Poggio organizza il sesto ciclo di incontro del progetto “Visionari e/o profeti”. Intitolato “Parole e note per la pace. Le canzoni dei giovani fra 1960 e 1970”, questo appuntamento accompagnerà il pubblico tra parole e musica attraverso due decenni, che hanno cambiato sia il mondo che la musica stessa. A interpretare i testi di alcune delle canzoni più note di quel periodo saranno Pier Luigi Grison (regista e performer), M° Isabel Pané (cantante) e Francesco Panetta Araujo (chitarrista). L’incontro si svolgerà presso l’Auditorium di Loppiano alle ore 17.00 e anche in questo caso la partecipazione è gratuita.
Figline Incisa, Autumnia – Apertura stand enogastronomici: 10-22. Ore 10.00 Via Del Puglia passeggiata letteraria (Per info contattare la biblioteca comunale allo 0559125291) a cura di Comune FIV, Gruppo lettura biblioteca, Coop. Le Macchine Celibi. Dalle ore 10 Giardini Misericordia (lato Via Del Puglia) area zootecnica e fattoria degli animali con laboratori per bambini a cura di Comune FIV e Associazione Regionale Allevatori; dalle ore 10 – Piazza IV Novembre e Via XXIV Maggio antichi mestieri e attività didattiche per bambini a cura di Casa della Civiltà contadina di Gaville; ore 11.00 e 17.30 Giardini Misericordia (lato Via Veneto) esercitazione di protezione civile a cura di Comune FIV, Gaib e Prociv; ore 15.30 Piazza della Fattoria inaugurazione Autumnia 2023 con spettacolo sbandieratori Borghi e Sentieri fiorentini, a cura di Comune FIV; ore 16 Teatro Garibaldi – Piazza Serristori scopriamo il Garibaldi! Visite animate per grandi e piccoli; ore 16.30 Giardini Misericordia (lato Via Veneto) percorso di formazione e simulazione protezione civile di guida del Quad; ore 17.00 Fondazione Pratesi – Piazza Ficino (Logge Antico Spedale) un inedito di Egisto Sarri (1837-1901). Presentazione del modello preparatorio del dipinto “Il duello fra Ludovico Martelli e Giovanni Bandini al tempo dell’assedio di Firenze”. Ore 17.30 Biblioteca Ficino – Via Locchi 15 incontri d’autore Francesco Pacifico presenta il suo nuovo libro “Il capo” a cura di Comune FIV, Mutua Valdarno F.no e Confartigianato Firenze; ore 18.00 Teatro Garibaldi – Piazza Serristori la storia dietro le quinte: visita guidata alla scoperta dei luoghi di spettacolo dagli antichi greci al presente.
DOMENICA 12 NOVEMBRE
Figline Incisa, Autumnia – Apertura stand enogastronomici: 10-20; dalle ore 10 – Giardini Misericordia (lato Via Del Puglia) area zootecnica e fattoria degli animali con laboratori per bambini; Dalle ore 10 – Piazza IV Novembre e Via XXIV Maggio Antichi mestieri; ore 11.00 e 16.30 Giardini Misericordia (lato Via Veneto) esercitazione di protezione civile; ore 16.00 – 17.30 – 19.00 Teatro Garibaldi – Piazza Serristori L’ombrello di Noè: viaggio teatrale al Garibaldi; Ore 17.30 Giardini Misericordia (lato Via Veneto) percorso di formazione e simulazione protezione civile di guida del quad