23, Novembre, 2024

Grande successo per il Luna Park dei giovanissimi studenti dell’IC Reggello all’insegna della solidarietà

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

I giardini comunali di Reggello hanno ospitato, nella giornata di sabato 4 novembre, un Luna Park organizzato dalle scuole dell’infanzia e primarie dell’IC Reggello all’insegna del divertimento e della solidarietà.  

Un Luna Park speciale è stato allestito per intrattenere i più piccoli con una serie di giochi di abilità e puro divertimento. Tra le attrazioni offerte c’erano una piscina di palline, un intrigante “olio memory”, il gioco “Indovina l’olivo” e il classico tiro al bersaglio. Ciò che rende quest’iniziativa ancora più straordinaria è che questi giochi sono stati ideati e completamente realizzati dagli insegnanti e dagli stessi alunni delle scuole coinvolte.

Durante la 50 esima edizione della Rassegna dell’olio reggellese, gli studenti dell’Istituto Comprensivo Reggello hanno partecipato all’evento con passione e hanno dimostrato un grande spirito di solidarietà. Infatti, la realizzazione del Luna Park presso i giardini di Piazza Aldo Moro è servita a sostenere economicamente l’Associazione “AmicAfrica” di Valerio Pianigiani, da anni impegnata nella costruzione di scuole in Camerun. Il contributo della comunità non si è limitato al Luna Park. Durante i festeggiamenti della Rassegna, l’Associazione Maghi Italiani ha presentato lo spettacolo “Una magia per Samedi”, che assieme al Luna Park hanno raccolto circa 800 euro per la stessa causa.

L’iniziativa è stata chiamata “IL GIOCO È DI TUTTI!” ed è un riflesso dei valori di amicizia, accoglienza e cura verso gli altri. Questi valori sono alla base di un programma educativo-didattico intitolato “UN FILO CHE UNISCE”, promosso dalle scuole dell’infanzia e dalle scuole primarie dell’Istituto Comprensivo di Reggello. Queste istituzioni credono fermamente nell’importanza di promuovere l’amicizia e la solidarietà in un mondo che non dovrebbe conoscere confini, una lezione che i bambini ci insegnano ogni giorno attraverso il gioco e la condivisione.

 

 

Articoli correlati