23, Novembre, 2024

Ultimo fine settimana di ottobre fra arte, teatro, cibo e passeggiate

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

VENERDì 27 OTTOBRE

Cavriglia – Venerdì  alle 21 e 30 primo appuntamento al Comunale con la Rassegna “Materiali in Scena”, organizzata dal Comune di Cavriglia e dalla Materiali Sonori: sul palcoscenico Andrea Scanzi, artista, giornalista, opinionista e scrittore aretino di fama nazionale con “E ti vengo a cercare”, che ripercorre la carriera di Franco Battiato. Accanto a Scanzi, a cantare e suonare alcuni dei brani più significativi di Battiato, Gianluca Di Febo, leader dei Terza Corsia e dei Floyd On The Wing. Per informazioni e prenotazioni: tel. 055 9120363, 377 4494360 oppure 055 9669733 (Segreteria del Sindaco). Ingresso 12 euro (online 11 euro).

Montevarchi – Dal 27 al 29 ottobre arriva Art&Ciocc, la grande festa del cioccolato artigianale promossa da Confcommercio Firenze-Arezzo con il patrocinio del Comune di Montevarchi, il sostegno della camera di Commercio di Arezzo-Siena e della Banca del Valdarno e la collaborazione tecnica di Mark.Co e Visit Valdarno. Degustazioni, vendita diretta, tour, musica e spettacoli: saranno questi gli ingredienti della nuova kermesse dei sapori nell’area Mercato in piazza Varchi dove saranno posizionati oltre 20 stand provenienti da molte regioni italiane. Gli stand di Art&Ciocc resteranno aperti nei tre giorni con questi orari: venerdì 27 ottobre dalle 16 alle 20, sabato 28 e domenica 29 ottobre dalle 10 alle 20.

Incisa – Alle ore 17 la proiezione dei primi 3 episodi di “Junk – Armadi pieni” presso la nuova sede della Biblioteca “Gilberto Rovai” a Incisa. La docuserie, coprodotta da Will Media e Sky Italia, racconta l’impatto della “moda veloce” sulle persone e sull’ambiente, per comprendere meglio e vivere quindi in modo più sostenibile e consapevole quello che indossiamo. La proiezione fa parte sia del programma di “Aspettando Autumnia” che del programma di “Una piazza di libri” ed è curata dall’Associazione Corto Circuito. L’ingresso è gratuito fino a esaurimento posti.

Montevarchi – Dal 27 ottobre al 5 novembre il Palazzo del Podestà ospita “Cromatismi”, mostra di pittura di Mariangela Baldi. L’esposizione, organizzata dall’associazione culturale Art-Ecò e patrocinata da Regione Toscana e Comune di Montevarchi, sarà visitabile tutti i giorni dalle 11 alle 13 e dalle 16 alle 19, a eccezione dei giorni di chiusura di lunedì 30 ottobre e giovedì 2 novembre. Venerdì 27 ottobre, alle ore 18, l’inaugurazione alla presenza del sindaco di Montevarchi Silvia Chiassai e del vicepresidente della Regione Toscana Marco Casucci. Ospite speciale lo storico dell’arte Alberto D’Atanasio, che spiegherà al pubblico le opere esposte e la cifra stilistica dell’artista aretina.

 

SABATO 28 OTTOBRE

Incisa – alla Biblioteca “Gilberto Rovai” dalle ore 10, in collaborazione con OpenLab dell’Università degli Studi di Firenze, si terrà il laboratorio “L’alimentazione nella storia dei diversi popoli”, dedicato ai bambini dagli 8 agli 11 anni: un modo per imparare, in maniera divertente attraverso attività come “le spezie” e “memory degli odori”, l’evoluzione dell’alimentazione nelle principali epoche storiche e delle differenti abitudini alimentari dei diversi popoli per conoscerli meglio. La durata del laboratorio è di un’ora e mezza. La partecipazione è gratuita, ma i posti limitati ed è quindi necessaria la prenotazione al seguente link: https://www.fiv-eventi.it/?post_type=eventi&p=17386.

Figline – A Palazzo Pretorio alle ore 17 laboratorio didattico, “Alla scoperta del cielo!”, in collaborazione con OpenLab e dedicato ai bambini dai 6 agli 11 anni, con protagonista stavolta il grande intellettuale figlinese Marsilio Ficino, l’astronomia, le stelle, l’universo e la fisica che le fa muovere. Il laboratorio avrà la durata di due ore circa, è necessaria la prenotazione (al seguente link: https://www.fiv-eventi.it/?post_type=eventi&p=17760).

Reggello – Alla Biblioteca Comunale di Reggello primo incontro con il Prof. Giovanni Papini, illustre studioso e appassionato di letteratura italiana. Un’occasione imperdibile per esplorare il ruolo delle voci femminili nella poesia italiana attraverso il passato e il presente. Appuntamento alle ore 17.15 con “Voci femminili nella poesia italiana…nel passato” (l’11 novembre invece sarà “Voci femminili nella poesia italiana…al giorno d’oggi”). Il Professor Giovanni Papini, laureato in letteratura italiana con Giuseppe De Robertis presso l’Università di Firenze, è uno studioso di grande prestigio che ha specializzato la sua carriera in storia della lingua italiana e filologia. Ha contribuito in modo significativo alla comprensione della lingua e della letteratura italiane attraverso il suo lavoro presso l’Accademia della Crusca e la cura di importanti opere letterarie italiane. Per ulteriori informazioni e prenotazioni,  biblioteca@comune.fi.it o tramite telefono al numero 055 8669252.

Montevarchi – Dal 27 al 29 ottobre Art&Ciocc, la grande festa del cioccolato artigianale. Degustazioni, vendita diretta, tour, musica e spettacoli: saranno questi gli ingredienti della nuova kermesse dei sapori nell’area Mercato in piazza Varchi dove saranno posizionati oltre 20 stand provenienti da molte regioni italiane. Gli stand di Art&Ciocc resteranno aperti nei tre giorni con questi orari: venerdì 27 ottobre dalle 16 alle 20, sabato 28 e domenica 29 ottobre dalle 10 alle 20. Nella serata di sabato 28 ottobre è in programma l’esibizione live di Niki Dj. Non mancheranno le animazioni per i più piccoli grazie al “Choco Lab”, laboratorio di cucina creativa curato dalla Banda dei Piccoli Chef della dottoressa Barbara Lapini, in programma sia sabato 28 che domenica 29 ottobre dalle ore 10 alle ore 20 in via Roma. A Montevarchi arriverà anche Ferux, il mago delle “Bolle Giganti” che per due giorni in via Roma e piazza Varchi farà divertire tutti i bambini con spettacoli itineranti, dalle ore 13.30 alle ore 18.00 sia sabato 28 che domenica 19 ottobre.

Reggello – Al Teatro Excelsior va in scena lo spettacolo “Il nutrimento delle mosche”, ore 21:15. L’anteprima della stagione teatrale vede protagonista Arnau Marin con lo spettacolo IL NUTRIMENTO DELLE MOSCHE di Eusebio Calonge, per la regia di Borja Ruiz. Un viaggio nella disperazione e nella mente malata di un assassino. Uno spettacolo spagnolo già candidato ai cinque principali premi MAX che, per la prima volta, arriva anche in Italia. Lo spettacolo, in lingua spagnola, sarà sovratitolato in italiano.

Vallombrosa – Alle ore 15 alla Sala Capitolare dell’Abbazia appuntamento con la cerimonia di premiazione del Premio nazionale di poesia Vallombrosa.

Montevarchi – alle ore 17:30, Sala Grande dell’Accademia: “Storia, cultura, identità della Russia contemporanea”. Conferenza-presentazione di Andrea Borelli (ricercatore in Storia dell’Europa orientale all’Università di Pisa) su un tema di grande attualità, in cui saranno affrontate le tappe della costruzione dell’identità geopolitica della Russia. Link all’articolo per maggiori informazioni: http://www.accademiadelpoggio.it/storia-cultura-identita-della-russia-contemporanea/Evento gratuito e aperto a tutti.

 

DOMENICA 29 OTTOBRE 

Figline – Alle ore 17, al Ridotto del Teatro Garibaldi, spazio al teatro con lo spettacolo “Resterò testimone. Storia di un’ancella, di Penelope e del potere” che narra la storia di Penelope, recitata da Chiara Cappelli, affrontando il racconto omerico attraverso i suoi ricordi e le sue riflessioni, senza soffermarsi sul ritorno di Ulisse, bensì sulla rappresentazione di Penelope stessa come donna di potere. Scritto dalla stessa Chiara Cappelli e dal regista Arlo Bigazzi, che è autore dell’accompagnamento musicale (basso elettrico e device) insieme a Cosimo Boni (tromba). Lo spettacolo, a cura di Comune FIV con la partecipazione di Archeo club Valdarno Superiore, è prodotto da Materiali Sonori e l’ingresso è gratuito.

Montevarchi – Dal 27 al 29 ottobre Art&Ciocc, la grande festa del cioccolato artigianale. Degustazioni, vendita diretta, tour, musica e spettacoli: saranno questi gli ingredienti della nuova kermesse dei sapori nell’area Mercato in piazza Varchi dove saranno posizionati oltre 20 stand provenienti da molte regioni italiane. Gli stand di Art&Ciocc resteranno aperti nei tre giorni con questi orari: venerdì 27 ottobre dalle 16 alle 20, sabato 28 e domenica 29 ottobre dalle 10 alle 20. Domenica 29 ottobre via Roma e piazza Varchi si trasformeranno in un palcoscenico naturale con gli spettacoli itineranti dei trampolieri e giocolieri della compagnia Chicci d’Uva. Dalle 15 alle 20 andranno in scena spettacoli itineranti di fuoco, giocoleria e trampoli: gli artisti si alterneranno in momenti di comicità, coinvolgimento e intrattenimento per tutto il pubblico. Per i più piccoli “Choco Lab”, laboratorio di cucina creativa curato dalla Banda dei Piccoli Chef della dottoressa Barbara Lapini, in programma sia sabato 28 che domenica 29 ottobre dalle ore 10 alle ore 20 in via Roma. Arriverà anche Ferux, il mago delle “Bolle Giganti” che per due giorni in via Roma e piazza Varchi farà divertire i bambini con spettacoli itineranti, dalle ore 13.30 alle ore 18.00 sia sabato 28 che domenica 19 ottobre.

Reggello – Domenica 29 ottobre appuntamento con la “Camminata tra gli Olivi”, giunta alla sua settima edizione. Una passeggiata nella campagna reggellese, con guida e degustazione finale, nell’ambito degli eventi di avvicinamento alla Rassegna dell’Extravergine. Partenza alle ore 9:30 da Piazza Potente. Iscrizioni per email a promozioneterritorio@comune.reggello.fi.it

San Giovanni – Domenica 29 ottobre, alle ore 17.30, presso la Basilica, quarto ed ultimo appuntamento del ciclo di concerti tenuti dalla Banda Giovanile Provinciale Anbima Arezzo. Sotto la direzione del M° Orio Odori, in collaborazione con il M°Gaia Matteini e Associazione Corale Symphonia, verrà presentato un ricco programma musicale da Verdi ai Carmina Burana di Orff. Appuntamento imperdibile, con giovani talenti, artisti del settore e cantori appassionati per la valorizzazione della cultura musicale e del territorio ad INGRESSO LIBERO.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati