Prende avvio il primo corso ITS ad alta specializzazione tecnologica post diploma in Valdarno, a Montevarchi: e sono venti gli iscritti, di cui 6 ragazze. Si tratta di Sustainability Manager 23, il percorso professionalizzante di Fondazione ITS Energia e Ambiente per diventare i nuovi manager della sostenibilità per le aziende del Made in Italy, che inaugurerà le lezioni entro la fine di ottobre aL Palazzo DEL Podestà, sede individuata per lo svolgimento della didattica.
Un risultato importante per tutto il territorio a cui si aggiunge la rilevazione di un altro dato significativo: un incremento delle iscrizioni femminili al corso in avvio. E proprio nell’ottica del raggiungimento del Sustainable Development Goal numero 5 dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite in merito all’uguaglianza di genere, il Comune di Montevarchi e l’azienda LEM del Gruppo Lem Industries hanno deciso di mettere a disposizione della Fondazione ITS Energia e Ambiente una somma destinata specificamente a premiare la studentessa con la migliore valutazione in ingresso al corso.
“Sono veramente soddisfatta di questo obiettivo raggiunto in collaborazione con Fondazione Its Energia e Ambiente e le aziende del territorio tra cui Prada Spa e Lem Industries – afferma il Sindaco Silvia Chiassai Martini – Per la prima volta in Valdarno, in particolare a Montevarchi, realizziamo un corso professionalizzante Its che ho convintamente sostenuto, ritenendolo un’opportunità irrinunciabile per i nostri giovani. Non solo, un settore strategico come la filiera oro e moda potrà contare su profili altamente qualificati limitando il gap occupazione che sta mettendo un freno alle attività produttive. L’intento è di attuare una politica attiva del lavoro che, nell’arco di due anni, faccia acquisire ai ragazzi diplomati una specializzazione lavorativa fortemente richiesta. Questo corso formerà professionisti con competenze innovative e trasversali, nel segno della sostenibilità dei prodotti e dei processi produttivi. Questa è la sfida del futuro, permettere sempre più ai giovani di cogliere le occasioni offerte dalle nostre eccellenze del Made in Italy, ma dando alle stesse le maestranze specializzate di cui hanno bisogno nell’ottica di una maggiore competitività e sviluppo. Voglio esprimere un plauso particolare alla studentessa che ha ottenuto il risultato migliore nella valutazione di accesso al corso e che rappresenta anche la nostra attenzione alle politiche per l’uguaglianza di genere”.
“Per ITS Energia e Ambiente – dichiara il Vicepresidente Emiliano Bravi – aver contribuito all’avvio del primo corso ITS in Valdarno rappresenta un risultato importante, nel segno di un continuo processo di crescita e ampliamento dell’offerta formativa che ha caratterizzato la nostra Fondazione nel corso degli ultimi 10 anni L’alta formazione professionalizzante post diploma ITS sul territorio sarà un valore aggiunto per le tanti e i tanti giovani, in termini di migliori opportunità educative e professionali per il futuro. Un’ occasione di assoluto valore che potrà fornire prospettive occupazionali qualificate e qualificanti, finalizzate all’inserimento diretto in alcune delle più importanti realtà imprenditoriali della filiera moda, oro e accessori presenti nel distretto. Un modello vincente che avvicinerà le nuove generazioni al mondo delle imprese, nell’ambito delle nuove professioni green legate alla sostenibilità”.
“Come Azienda e come Gruppo – afferma Gioele Cetoloni Marketing e Communication Manager di LEM – crediamo fermamente nella Fondazione e siamo orgogliosi di essere tra i primi partner ad avervi aderito. Per dimostrare quanto crediamo nel Corso, abbiamo deciso di metterci ulteriormente a disposizione con l’erogazione di un contributo volto a sostenere il progetto Questo avviene in concomitanza con l’elezione a Presidente del Gruppo Zonale Valdarno di Confindustria Toscana Sud del nostro Amministratore Daniele Gualdani che, nella sua prima dichiarazione, ha sottolineato l’importanza del rapporto tra istituti scolastici e aziende per l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro. A tal proposito, il percorso post-diploma ITS rispecchia perfettamente questo concetto. In particolar modo, il Corso Sustainability Management 23 tocca temi attuali e importanti, anticipando un ruolo lavorativo che diventerà sempre più comune nel futuro, ma che è già una realtà effettiva in aziende come la nostra. Per questo, siamo entusiasti di supportare questa attività e siamo certi che gli studenti avranno l’opportunità di acquisire competenze fondamentali in vista delle nuove sfide in termini di sostenibilità e responsabilità sociale d’impresa”.