Dal mese di ottobre le sepolture dei defunti nei cimiteri comunali di Montevarchi torneranno ad essere effettuate anche di pomeriggio. Lo ha stabilito una specifica ordinanza del sindaco, in cui si spiega che “dal 1 Settembre sono entrati in servizio due operai di cui uno assegnato al servizio cimiteriale, quindi il numero degli addetti al servizio è sufficiente per eseguire le inumazioni e tumulazioni anche il pomeriggio”.
Dallo scorso mese di maggio, infatti, l’Amministrazione aveva deciso, con ordinanza del sindaco, di limitare soltanto al mattino le sepolture: una decisione che scatenò polemiche anche sul piano politico, con numerose critiche da parte delle opposizioni. Il caso era finito anche in Consiglio comunale, e solo per un voto non era passata la mozione delle minoranze, che impegnava il sindaco a ritirare l’ordinanza. Chiassai aveva spiegato che il taglio dell’orario dei servizi cimiteriali si era reso necessario proprio per la carenza di personale addetto.
Ora dunque l’organico è stato reintegrato e le nuove disposizioni, in vigore dal 2 ottobre, prevedono che i servizi relativi alla tumulazione e/o inumazione presso i Cimiteri comunali siano prestati nel rispetto del seguente calendario orario:
- dal lunedì al sabato (compreso), dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 14 alle 17 nel periodo dal 1 ottobre al 30 giugno:
- dal lunedì al sabato (compreso) dalle ore 9 alle 12 e dalle ore 15 alle 18 nel periodo estivo, dal 1 luglio al 30 settembre.