23, Luglio, 2024

Tra memoria e resistenza: una giornata in Pratomagno per ricordare la lotta partigiana

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

La montagna del Pratomagno ha ospitato, nella giornata di ieri, una serie di eventi promossi da ANPI Provinciale di Arezzo e dal Comune di Loro per ricordare le formazioni partigiane che hanno lottato per la Liberazione italiana proprio in questo luogo.

Grande affluenza sin dal mattina presso la Croce del Pratomagno, sebbene il tempo non fosse dei migliori. La giornata dedicata alla lotta partigiana, organizzata da ANPI e dal comune lorese, è iniziata la mattina con il convegno Resistenza e Partigiani in Pratomagno, fra storia e memoria. Un’occasione per ripercorrere la storia partigiana del Pratomagno durante la liberazione delle Province di Arezzo e Firenze: gli interventi sono stati modulati dal responsabile dell’archivio storico dell’ANPI Provinciale di Arezzo, il Prof. Ivo Biagianti. Sono intervenuti Francesco Fusi dell’Istituto Storico della Resistenza Toscana di Firenze e Raffaella Simonti, studiosa di borghi toscani.

In seguito, l’evento si è spostato in prossimità della Croce del Pratomagno per l’inaugurazione di un cippo, intitolato “Fiore del Pratomagno”, dedicato alle formazioni Partigiane che proprio in quei luoghi hanno combattuto per la Liberazione italiana dal nazifascismo. Il cippo è costituito da un disegno dell’artista lorese Venturino Venturi e da una targa che ricorda la XXIII Brigata Garibaldina “Pio Borri”, la XXIV Brigata “Bande esterne”, la Brigata Mameli e la XXII Brigata Garibaldi “Lanciotto”.

 

La giornata commemorativa si è conclusa presso i bracieri del Pratomagno con delle esibizioni musicali accompagnate dalla lettura di storie partigiane e vari interventi. Rappresentanti delle organizzazioni sindacali CGIL-CISL-UIL, con Libera, ACLI, ARCI, EUROPE FOR PEACE, infatti sono intervenuti sui temi valoriali della Costituzione, come lavoro, solidarietà, diritti, ambiente e pace. Tutti gli interventi del pomeriggio sono stati modulati da Enzo Brogi, che ha introdotto anche i vari artisti che hanno aderito all’evento, fra i quali: Arlo Bigazzo, Chiara Cappelli, Cosimo Boni, Leonardo Pagliazzi, Bettina Borri, Letizia Fuochi.

 

Una giornata dedicata al grande tema della lotta partigiana che nel nostro paese ha segnato un secolo e molte generazioni, ma anche un’occasione per riflettere e condividere ideali di lotta di Liberazione e comunicare un messaggio di solidarietà e di Pace dalla vetta del Pratomagno.

 Foto e video sono stati realizzati da Rossana Casini

Articoli correlati