San Giovanni Valdarno inaugura il gruppo scultoreo dei 5 Tondi realizzato da Mauro Staccioli per il Comune nel ‘96 e ricollocato notti secondo le sue volontà. L’opera si trova nei pressi dell’accesso nord della città e verrà inaugurata sabato 15 luglio alle 21.15.
parteciperanno alla cerimonia, oltre al sindaco Valentina Vadi e all’assessore alla cultura Fabio Franchi – ai quali saranno affidati i saluti istituzionali – la figlia dell’artista, Giulia Staccioli, che ha donato al comune le opere che il padre aveva pensato e realizzato appositamente per la Città di San Giovanni Valdarno, Andrea Alibrandi, direttore dell’archivio Mauro Staccioli e la curatrice e storica dell’arte Ilaria Bernardi. Nel corso della serata sarà ricordato anche Cristiano Marini, assessore alla cultura nel 1996.
L’inaugurazione si chiuderà con la proiezione del film “Corso Italia ‘96” di Alberto Tempi e sarà ripercorsa, attraverso le immagini di archivio, la storia che lega i 5 tondi alla città di San Giovanni Valdarno, dal 96 ad oggi.
Il Comune di San Giovanni Valdarno ha già dedicato un appuntamento importante alla valorizzazione dell’artista: si tratta della mostra promossa da Casa Masaccio centro per l’arte contemporanea, in collaborazione con l’Archivio Mauro Staccioli e la Galleria il Ponte, da l titolo: “Mauro Staccioli. San Giovanni Valdarno 1996-2023”, inaugurata il 24 giugno. L’esposizione, a cura di Ilaria Bernardi con il contributo scientifico di Caterina Martinelli, rimarrà allestita fino al 17 settembre.