18, Luglio, 2024

Sentiero Film Lab: aperte le iscrizioni per la sei giorni di workshop intensivo al Politeama

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Si tratta di un laboratorio intensivo di sviluppo per sceneggiature di cortometraggi che si terrà dal 9 al 14 ottobre presso il cinema Politeama di Montevarchi. Le iscrizioni sono aperte fino al 15 agosto a questo link. Il workshop è dedicato ai giovani autori e autrici cinematografici.Sentiero Film Lab Extended è realizzato con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze in collaborazione con Toscana Film Commission, CNA Cinema e Audiovisivo Toscana.

Sentiero Film Lab giunge alla sua seconda edizione  e torna in una nuova versione estesa per aiutare autori e autrici che vogliano consolidare le proprie competenze nello sviluppo di un progetto audiovisivo. I progetti presi in considerazione saranno cortometraggi di finzione o documentari che si presentino con un soggetto o una sceneggiatura già redatta, ma ancora da girare.

Per i selezionati sarà un workshop di sei giorni intensivi guidati e coordinati dal team di Sentiero Film Factory con i docenti: Maurizio Amendola di Scuola Holden; Giuseppe Isoni, regista e sceneggiatore; Gloria Puppi di Read My Script; Andrea Rapallini, Matteo Laguni e Pierfrancesco Bigazzi, rispettivamente produttori e regista presso Materiali Sonori Cinema. Il pitch in presenza è programmato per il 15 ottobre, alla fine della settimana di laboratori, presso le Manifatture Digitali Cinema di Prato in collaborazione con Toscana Film Commission.

Il corto che avrà fatto il percorso di sviluppo più completo e risulterà “pronto” agli occhi di una giuria di produttori e addetti ai lavori, vincerà un premio che consiste nella realizzazione e distribuzione ai festival del cortometraggio, grazie alla collaborazione con i team produttivi di Materiali Sonori Cinema, Black Oaks Pictures e Flash Future Distribuzioni.

Gli organizzatori:“Siamo felici di poter ripartire con questa nuova edizione, che sarà ricca di novità. Il successo della prima edizione e il bellissimo cortometraggio realizzato “Guardiano del faro” di Lorenzo Ferrò (vincitore del Lab 2021) ci hanno dato le giuste motivazioni per perfezionare e rilanciare questo progetto a oggi così necessario, per trovare e aiutare nuovi autori e autrici a emergere nel panorama audiovisivo internazionale”.

 

 

Articoli correlati