L’amministrazione comunale e l’Anpi Valdarno ricordano l'”Armistizio”. La compagnia ‘Diritto e Rovescio’ sulla terrazza del Museo Mine mette in scena uno spettacolare particolare
“Bellezze in Bicicletta”: tra teatro, letteratura e racconti la rievocazione dell'8 settembre attraverso i ricordi, le storie e gli aneddoti della popolazione valdarnese. La manifestazione è stata organizzata dall'amministrazione comunale di Cavriglia e dall'Anpi per ricordare il 72esimo anniversario dell' “Armistizio”, siglato il 3 settembre 1943. Lo spettacolo messo in scena dalla Compagnia Diritto e Rovescio sulla terrazza del Museo Mine a Castelnuovo dei Sabbioni si terrà martedì 8 settembre a partire dalle 21.00.
La serata si aprirà con una riflessione sull'8 settembre in Valdarno, a seguire lo spettacolo “Bellezze in Bicicletta” a cura la Compagnia Culturale Teatrale “Dritto e Rovescio”. È la storia di cinque donne, provenienti da cinque territori diversi, che sulla scia delle proprie esperienza raccontano la Liberazione d'Italia.
Chiuderanno la serata gli interventi dei rappresentanti dell'Anpi Valdarno e di Mario Polletti, figlio di Modesta Rossi (una delle partigiane rappresentate nello spettacolo) partigiana aretina trucidata insieme al figlio di 13 mesi e medaglia d'oro al valor militare. Il Polletti, detentore di fatto della medaglia, darà una testimonianza dell'accaduto in quanto presente al tragico evento. L'ingresso all'evento è libero.