Nel comune di Rignano non sarà più necessario interrompere le attività scolastiche in occasione delle elezioni: l’Amministrazione ha infatti individuato due nuovi seggi elettorali, fuori dall’ambito delle aule scolastiche, che permetteranno ai cittadini di andare a votare senza più chiudere le scuole, come avveniva finora.
Nel dettaglio, fino ad oggi 5 sezioni elettorali occupavano le aule delle scuole pubbliche, in particolare le sezioni n° 1, 2 e 3 si trovavano presso la scuola dell’Infanzia di Rignano, e le sezioni n° 6 e 7 presso la scuola primaria Don Milani di Troghi. Questo comportava molti disagi poiché occorreva interrompere la didattica per tutto il tempo necessario al voto, e all’allestimento oltre allo smontaggio dei seggi.
L’Amministrazione comunale ha deciso dunque di spostarne l’ubicazione. Dopo averne discusso con il Dirigente Scolastico e a seguito dei sopralluoghi dell’ufficio tecnico è stato stabilito che le sedi di seggio saranno d’ora in poi così collocate:
- Sezioni 1,2,3 – nei locali al piano terra della scuola media “G. Papini” destinati ad attività di laboratorio, via della Pieve 70/A.
- Sezioni 6 e 7 – nella palestra e stanze attigue all’interno del plesso scolastico “Don Milani” nella frazione di Troghi, via Fiorentina 37.
Le due nuove sedi sono facilmente accessibili agli elettori, hanno tutti i requisiti di idoneità previsti dalle normative e garantiscono la non interruzione dell’attività scolastica.