07, Luglio, 2024

“Tutela e riuso del centro storico”: il Comune con l’Università di Firenze ridisegna il volto della città per i prossimi 35 anni

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Con una delibera del 23 luglio scorso la giunta di San Giovanni ha approvato la collaborazione con l’Università di Firenze, dipartimento di architettura DIDA, per la realizzazione di una attività di ricerca su “San Giovanni Valdarno: strategie per la tutela ed il riuso del centro storico”

"Tutela e riuso del centro storico": con lo scopo di creare una cultura urbana e nuove formule di vita per i prossimi 35 anni la giunta di San Giovanni lo scorso 23 luglio ha approvato una delibera per attivare una collaborazione con il dipartimento di architettura Dida dell'Università di Firenze. Spesa necessaria per il progetto: 10.000 euro.

Per questo e per ridisegnare il volto di San Giovanni fino al 2050 nell'aprile scorso è stata istituita una "commissione tecnica valutazione pratiche centro storico”.

Più volte il sindaco ha sottolineato la necessità di rivalorizzare l'immagine della città e del suo centro storico anche con l'obiettivo di incentivare l'offerta turistica. Tra le iniziative, in passato, era stata presa in esame anche quelle del cosiddetto 'albero diffuso', una nuova tipologia di accoglienza in vecchi borghi e in centri storici.

Articoli correlati