L’iniziativa, nata dalla compagnia teatrale Chille de la Balanza di Claudio Ascoli, arriva in Valdarno con il primo degli appuntamenti in programma a Loro Ciuffenna, alla scoperta di Venturino Venturi, dei luoghi e del cibo di questa terra. Un progetto in collaborazione con Regione Toscana, comune di Loro e Museo Venturi, organizzato in occasione di Expo 2015
Appuntamento sabato pomeriggio con la Passeggiata Patrimoniale a Loro Ciuffenna nei luoghi di Venturino Venturi, il progetto della compagnia teatrale Chille de la Balanza, in collaborazione con Regione Toscana, comune di Loro e Museo Venturi, organizzato in vista di Expo 2015 e per accogliere i turisti in arrivo in Italia con questa innovativa e originale forma di cultura e turismo.
“Passeggiando a Loro Ciuffenna” comprenderà un omaggio a Pinocchio, uno dei simboli di Expo 2015, figura centrale anche della produzione artistica e della vita di Venturi, che lo ha portato ad avere un forte e singolare legame anche con San Salvi-Chille. Il burattino di Collodi è stato al suo fianco nel periodo trascorso all’estero, nel suo progetto vincitore del “Concorso per un Monumento a Pinocchio” bandito nel 1953 e suo compagno nel periodo che Venturi trascorse nell’ospedale psichiatrico di San Salvi.
“Ma sarà anche una divertente ed emozionante riscoperta dei luoghi (il fiume, il vecchio mulino e la ferriera) e del cibo di questa terra bellissima: non è un caso, infatti, che Loro Ciuffenna sia nell’associazione che racchiude i Cento borghi d’Italia più belli”, commentano gli organizzatori. Le Passeggiate Patrimoniali sono state sperimentate da Claudio Ascoli, fondatore della compagnia, a San Salvi nel 1998 per esplorare l’ex istituto psichiatrico fiorentino e proseguono ancora oggi con successo. Questo percorso tra turismo e cultura è stato riconosciuto anche dalla Convenzione di Faro, siglata dal Consiglio d'Europa in Portogallo nell'ottobre del 2005.
“Come obiettivo principale la promozione della consapevolezza tra i cittadini e i turisti, intesi come soggetti culturali, della loro interazione con il patrimonio culturale in cui vivono e lavorano o che vengono a visitare” – spiega Ascoli – “E in particolare del beneficio che deriva dal vivere immersi in questo “patrimonio”, tanto per la sua portata storica, quanto per le attività attuali. È uno strumento che interpreta in senso pieno il concetto di diritto al patrimonio culturale: la comunità la usa per testimoniare la propria appartenenza al territorio in cui abita e i visitatori, attraverso di essa, possono arricchire la propria conoscenza e capacità di interpretazione delle dimensioni storiche, sociali e culturali del territorio e delle città”.
La passeggiata di Loro Ciuffenna sarà guidata da Claudio Ascoli, lo "storyteller" e voce di Venturino, Lucia Fiaschi, nipote dell'artista e direttrice del museo e di Casa Venturi, e da Roxana Iftime per quanto riguarda il racconto in inglese. Appuntamento alle ore 16.45 davanti al Museo Venturi (biglietto 10 € che comprende l’ingresso e la visita al Museo e il rinfresco finale a Casa Venturi). I posti sono limitati e la prenotazione è obbligatoria. Informazioni e prenotazioni: telefono 055.6236195 oppure info@chille.it.o www.chille.it
“Passeggiando a Loro Ciuffenna” sarà replicata anche nei giorni di sabato 4 luglio e 22 agosto. Il progetto delle passeggiate patrimoniali ha coinvolto anche il comune di Fiesole, incentrata sulla campagna e l’agricoltura, nei luoghi che portano le tracce vive dell'eredità mezzadrile.
Tutte le informazioni complete sono disponibili sul sito della compagnia Chille de la Balanza.