05, Luglio, 2024

Oncologia e prevenzione, un convegno per illustrare tutti i servizi dedicati alle donne

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Il 23 maggio, appuntamento con medici, psicologi e volontari al centro sociale “Il Giardino” di Figline. Spazio anche alle testimonianze di alcune donne in cura presso il Dipartimento Oncologico della Asl 10

Un appuntamento di informazione e conoscenza dei servizi oncologici dedicati alle donne. Si terrà il 23 maggio, alle 15,30, l’incontro sul tema “Donne e malattia oncologica: i servizi sul territorio”, organizzato dal centro sociale “Il giardino” in collaborazione con il Cesvot  e con il patrocino del Comune di Figline e Incisa.

Guiderà l'incontro Lucia Caligiani, responsabile del Servizio di psiconcologia della Asl 10 di Firenze, e saranno presenti alcuni rappresentanti dello stesso servizio e, più in generale, del Dipartimento oncologico dell’Asl 10, assieme a quelli del Calcit Valdarno fiorentino e di FarmaValdarno: tutti enti e associazioni coinvolti come partner in questa iniziativa.

Dopo i saluti dell’assessore alla Sanità del Comune di Figline e Incisa, Ottavia Meazzini, sarà il direttore clinico della Breast Unit, Francesca Martella, in qualità di responsabile del Gruppo di Ricerca clinico del Dipartimento Oncologico AUSL 10, a parlare dei servizi messi a disposizione delle donne affette da queste patologie.

A seguire, sarà la volta del medico oncologo dell’ospedale Serristori Carlotta Bacci, che parlerà della malattia oncologica nelle donne e della psicologa e psicoterapeuta Alessandra Schiavon, che illustrerà i servizi di psiconcologia messi a disposizione dal Servizio psicologia dello stesso ospedale.

In chiusura, subito dopo l’intervento del presidente del Calcit Valdarno fiorentino, Bruno Bonatti, sui servizi offerti sul territorio dalla sua associazione, si darà spazio alle testimonianze dirette di alcune donne in cura presso il Dipartimento Oncologico dell’Asl 10.
 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati