Parte il 31 maggio la riorganizzazione delle frequenze televisive nei comuni del Valdarno, dove le operazioni si svolgeranno in tre date successive nel corso di questa settimana: martedì 31 maggio appunto, e poi mercoledì 1 giugno e venerdì 2 giugno. Saranno queste tre le date di passaggio al nuovo digitale in tutti i comuni sia del Valdarno aretino che in quello fiorentino.
I telespettatori, in queste date in cui avviene la riorganizzazione delle frequenze nel proprio Comune, dovranno effettuare la procedura di risintonizzazione dei canali che consente di agganciare le nuove frequenze e continuare a vedere l’intera offerta televisiva. Tutte le informazioni sul cosiddetto ‘refarming’ sono disponibili sul sito dedicato del Ministero. Per tutte le informazioni circa la programmazione nazionale ed i TG regionali RAI è possibile consultare invece la pagina dedicata del sito RAI.
Avverte però Alessandro Metti, Presidente regionale e provinciale degli antennisti di Confartigianato: “Rai1, rai2, rai3, rai news e la programmazione regionale si riceveranno su nuove frequenze e sarà quindi necessario risintonizzare i televisori e i decoder. Siamo ufficialmente passati all’alta definizione, ma con il refarming che in sostanza prevede lo spostamento di determinati canali per fare spazio al 5g, delle cose potrebbero cambiare. Per alcune zone della città e della stessa provincia di Arezzo, non ci saranno problemi e basterà sintonizzare nuovamente i canali, per altre zone ci sarà invece la necessità di aggiornare gli impianti, soprattutto per chi riceve il segnale Rai da Poggio Pratolino”, aggiunge Metti.