Una novantina gli ambulanti che avrebbero preferito la delocalizzazione del mercato del giovedì mattina, con spostamento su viale Matteotti. Contraria l’amministrazione comunale, che sta riprogrammando la dislocazione in centro storico: sarà coinvolta piazza Vittorio Veneto, stop invece ai banchi su piazza Varchi
Togliere il mercato dal centro storico e spostarlo in viale Matteotti? La proposta è arrivata ieri all'incontro fra il sindaco di Montevarchi, Francesco Maria Grasso, e i rappresentanti degli ambulanti. Una proposta che avrebbe il sostegno di una novantina circa di ambulanti, su un totale di circa 150 che partecipano al mercato del giovedì mattina: e nello specifico, quelli rappresentati da Anva Confesercenti.
"Ne ho preso atto – commenta oggi il primo cittadino – ma ho anche spiegato che questa non è la posizione dell'amministrazione comunale. Ho garantito che terrò presente questa proposta, sottoponendola anche al Consiglio comunale: il quale, però, si era già espresso a favore della linea di mantenere in centro storico il mercato settimanale".
Insomma, di quella proposta pare non se ne farà proprio nulla, almeno fino alla fine del mandato di questa giunta. Anche l'assessore al centro storico Piero Francini ha d'altronde ribadito più volte che il mercato rimarrà nell'ovale storico. E l'attuale riprogrammazione della dislocazione dei banchi, necessario con la fine dei lavori sulle strade del centro, conferma questa linea.
"Stiamo studiando una soluzione che consenta di sfruttare al meglio strade e piazze del centro, senza appesantire troppo nessuna zona", spiega Grasso. "Nello specifico, sfrutteremo piazza Vittorio Veneto per creare una continuità fra via Roma e via Trieste. Nessuna strada avrà più i banchi su due lati, come avviene ad esempio oggi su via Pascoli. E contiamo di alleggerire un po' via Roma, oltre a togliere del tutto i banchi da piazza Varchi: che insieme a piazza Magiotti e all'ex Sferisterio dovranno diventare le piazze storiche della città".