23, Novembre, 2024

Trofeo delle Regioni, quinto posto per la Toscana di Iacomoni e Neri

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Si chiude con la rivincita sul Friuli il cammino della rappresentativa regionale under 14 al prestigioso torneo nazionale. Unico rimpianto: aver incontrato troppo presto la corazzata delle Lombardia. I terranuovesi Neri e Iacomoni sempre tra i protagonisti

La Toscana chiude al quinto posto il Trofeo delle Regioni, un buon piazzamento che avrebbe però potuto essere decisamente migliore se sulla strada della rappresentativa regionale non fosse comparsa in anticipo la grande favorita Lombardia, vincitrice nei quarti di finale. Un torneo, tutto sommato, positivo anche per i due valdarnesi Andrea Iacomoni e Lorenzo Neri del Terranuova Basket, unici portacolori della vallata.

Dopo un girone di qualificazione chiuso al secondo posto, alle spalle del solo Friuli Venezia Giulia dopo aver abbondantemente addeomesticato Umbria e Trentino Alto Adige, la Toscana è avanzata ai quarti di finale incrociando subito la Lombardia. Una buona prova quella giocata dai ragazzi di coach Chiarello, in perfetta parità nel primo tempo e capacio di rimontare dal -11 nella ripresa fino al -3 con meno di un minuto da giocare. Il sorpasso però non si concretizza e l’unica gara che ha visto i valdarnesi in ombra si chiude sull’83-75 con 2 punti a testa per Iacomoni e Neri.

Per i migliori 2001 della regione si è aperta così la porta dei concentramenti per determinare la classifica dal 5° all’8° posto. E qui non hanno avuto problemi: prima il dilagante 74-45 sulla Puglia (4 a testa per Neri e Iacomoni), poi il netto 76-62 della rivincita contro il Friuli nella finale per il 5° posto giocata oggi che ha visto un Neri di nuovo determinante con 16 punti, 3 per Iacomoni.

Articoli correlati