In occasione del mese per la prevenzione del diabete, l’Asl Toscana sud est ha predisposto per sabato 20 novembre una giornata speciale di somministrazione della terza dose di vaccino anti-covid riservato alle persone sopra i 18 anni. Nei punti vaccinali di Arezzo, Siena e Grosseto, nella mattina di sabato 20 novembre saranno presenti i professionisti di diabetologia che seguiranno da vicino la vaccinazione delle persone con diabete.
Nel dettaglio: sabato 20 novembre dalle 9 alle 13, in provincia di Arezzo i diabetici si potranno vaccinare al Centro Affari e Convegni di Arezzo oppure al Centro Vaccinale di Loro Ciuffenna.
“Una iniziativa che ricopre un particolare valore – spiega l’Azienda sanitaria – perché se è vero che i soggetti affetti da diabete mellito non presentano un rischio più elevato di contrarre l’infezione da virus Sars-Cov-2 è anche vero che le persone con diabete hanno un rischio più elevato di complicazioni e ospedalizzazioni in caso di infezione e una mortalità da COVID-19 che è 2,5 volte superiore. Se poi il diabete è accompagnato da obesità la prognosi è ancora peggiore. Nel mondo 4 decessi su 10 per COVID-19 sono legati al diabete. Tra i pazienti ricoverati nei reparti COVID, 1 su 3 presenta il diabete, già noto o di nuova scoperta. Da un recente studio canadese, sembra anche che dal 15% al 30% dei pazienti che hanno contratto una forma grave di COVID-19 hanno sviluppato successivamente il diabete e, verosimilmente, queste persone presentavano una forma di prediabete, ossia una suscettibilità al diabete, che si è poi manifestata come diabete mellito in seguito all’infezione”.
“Questo Open Day vaccinale, libero e senza prenotazione – dichiara il Direttore Generale della Asl Toscana Sud Est Antonio D’Urso – riveste un’importanza straordinaria perché è rivolto proprio alle persone diabetiche che in questi anni di pandemia hanno pagato un prezzo maggiore e che più di altri dobbiamo proteggere. Il mio accorato invito è quindi rivolto a tutti i diabetici perché si presentino sabato 20 novembre nei nostri Centri Vaccinali dove verranno accolti e seguiti con particolare attenzione. La Terza dose darà a tutti lo slancio per passare al meglio questo inverno e per limitare al massimo la diffusione del virus.”