Giro del Valdarno, pronta a scattare la quarantatreesima edizione, che abbandona quest’anno la tradizionale collocazione del martedì del Perdo per disputarsi il lunedì. Gli iscritti sono 154, per un totale di 23 squadre (fra di esse la nazionale russa e un sodalizio inglese).
La corsa si sviluppa su un percorso di circa 175 chilometri ed è da sempre un trampolino di lancio per i giovani talenti: nel suo albo d’oro figurano nomi importanti come Giuseppe Saronni, Francesco Moser, Franco Chioccioli e Michele Bartoli. A vincere l’utima edizione, quella del 2019, fu Il portacolori della Continental Biesse Carrera Filippo Conca, che proprio sul traguardo ebbe la meglio su Andrea Cervellera della Casillo Maserati.
Per ragioni legate alle misure di sicurezza anti Covid, la punzonatura si terrà in piazza Marsilio Ficino a Figline, la partenza alle 13 in piazza Capanni, a Incisa. Si parte con un anello da ripetere per quattro volte sulle strade di Incisa, con passaggio davanti a Casa Petrarca, poi il ritorno verso Figline, dove inizia il circuito finale da percorrere dieci volte, salendo verso lo Stecco, attraversando via San Martino e il Brollo, quindi di nuovo a Figline. Volata finale sulla salita dello Stecco e arrivo al camping “Girasole”.
Foto da www.bicitv.it.