Weekend di carnevale e san Valentino con molti eventi da segnalare, dal teatro alla musica, dal cinema agli incontri culturali. Ecco quelli che Weekender vi segnala
Ultimo weekend di carnevale e San Valentino: nuovi appuntamenti con il teatro, le conferenze culturali, il Valdarno Jazz Festival e le attività dedicate ai più piccoli.
Ecco i principali che Weekender vi segnala.
Per il teatro, venerdì sera al Garibaldi di Figline lo spettacolo "La scena", con protagoniste sul palco Angela Finocchiaro e Maria Amelia Monti, scritto e diretto da Cristina Comencini.
Venerdì sera alle 21.15 al teatro di Cavriglia va in scena "Senza vincitori né vinti" di Mario Rigoni Stern e Francesco Niccolini, uno spettacolo per i cento anni dall'inizio della Grande Guerra. Verranno ripercorsi gli anni del conflitto e saranno ricordati coloro che persero la vita attraverso le letture di Rigoni Stern.
Sabato sera all'oratorio di Sant'Andrea di Montevarchi nuova replica dello spettacolo "Un cadavere troppo ingombrante" della Compagnia Teatrale Amatoriale La Fiaschetta di Bucine, che presenta una commedia brillante in due atti di Giorgio Casini.
Il cinema e il ricordo di Alberto Sordi sabato sera a Loro Ciuffenna: alle ore 21.30 sarà proiettato il documentario "Alberto il grande" di Carlo e Luca Verdone, quest'ultimo ospite della serata, introdotta da Enzo Brogi.
Per quanto riguarda le conferenze culturali, venerdì sera prende il via un nuovo ciclo di incontri alla Ginestra dal titolo "Ombre e nuvole. Il fumetto incontra il cinema", a cura di Luigi Nepi, docente di critica cinematografica dell’Università di Firenze. Venerdì sera alle ore 21.30 alla Sala Filanda il tema sarà la storia del fumetto.
Sempre venerdì sera a Montevarchi al Centro San Lodovico secondo appuntamento per il ciclo “Educatori in dialogo”: alle ore 21 il tema sarà “Alla scoperta dei talenti” con la dottoressa Anna Maria Debolini, psicologa e pedagogista clinico.
Venerdì sera al museo delle Terre Nuove di San Giovanni inizia "Art on film", la rassegna di film sull'arte contemporanea tratti dall'Archivio dello Schermo dell'Arte Film Festival. Questo venerdì il primo appuntamento è con la proiezione di "Sol LeWitt" di Chris Teerink, dedicato all'artista e teorico, esponente del Minimalismo e dell'Arte Concettuale, che in questo documentario rivela la sua opera e la sua rivoluzionaria filosofia creativa.
Sabato pomeriggio alle ore 17 secondo appuntamento per “La rivoluzione della forma” alla Sala Filanda della Ginestra a Montevarchi, questa volta dedicato a Caravaggio: relatore Pietro Semplici.
Sabato pomeriggio alle ore 17 alla pieve a san Giovanni Luca Panichi presenta il suo libro "La mia corsa continua…", scritto insieme a Vania Piovosi, che racconta la battaglia dell'autore contro il cancro.
Domenica pomeriggio a Meleto nuovo appuntamento con “Foglie di tè”, la rassegna letteraria presso Villa Barberino. Questo weekend, alle ore 17, Franco Cardini presenta il suo libro "L'appetito dell'imperatore", moderatore Marco Corsi.
Due eventi in programma per il Valdarno Jazz Festival: venerdì sera all'auditorium Le Fornaci di Terranuova lo spettacolo "Trio Bobo" con Alessio Menconi (chitarra), Faso (basso elettrico) e Christian Meyer (batteria).
Domenica pomeriggio alle ore 17.30 cambia la location: presso la Sala Filanda della Ginestra a Montevarchi si esibisce il "Trio Ellipsis" con Danilo Memoli (piano), Stefano Senni (contrabbasso) e Mauro Beggio (batteria).
Domenica pomeriggio di musica anche alle Stanze Ulivieri di Montevarchi con il quartetto "Art Gallery Ensemble", coposto da Daniela Stigliano (soprano), Giuseppe Lo Preiato (oboe), Raffaele Bertolini (clarinetto e bass clarinet) e Angela Ignacchiti (pianoforte) che eseguiranno le musiche di alcuni compositori tra cui Verdi, Puccini, Morricone, Piovani e molti altri.
Ancora aperta la mostra fotografica "Visioni" di Paolo Pagni a Montevarchi, presso la Corte de' Medici: aperta dal martedì al sabato, mattina e pomeriggio fino al prossimo 5 marzo.
Al Cassero per la Scultura di Montevarchi proseguono le visite guidate della domenica mattina: alle ore 10.30 in lingua inglese, mentre alle ore 11.30 in lingua italiana. Non è richiesta la prenotazione.
WEEKENDER PER BAMBINI
Ultima domenica di Carnevale con sfilate in maschera e appuntamenti per i più piccoli nelle principali città del Valdarno.
Sabato mattina alle 10.30 presso la biblioteca di Rignano nuovo appuntamento con "Un amore di libro! Primi incontri con la lettura": questa volta con il libro "Oh, i colori!", le brevi poesie di Lujan e i bellissimi disegni di Grobler per far scoprire ai più piccoli il mondo meraviglioso dei colori.
Sabato pomeriggio nuovo ciclo di laboratori alla Ginestra con "Il piccolo archeologo": attività per imparare come lavora un archeologo, come ricostruisce il passato attraverso gli oggetti ritrovati, a cura di CamenForKids. Questo sabato alle ore 16 il primo appuntamento dal titolo "Un po' di teoria" (gradita prenotazione, per bambini da 8 a 13 anni).
Inoltre, sabato pomeriggio al museo del Cassero di Montevarchi con le attività di "Bravo come me": visita guidata e laboratorio di espressione e creatività per bambini da 5 a 11 anni. Prenotazione obbligatoria, costo 6 euro (info e prenotazioni: 055.9108274, info@ilcasseroperlascultura.it).