13.08.2017  12:04

"Vai al mare? Prima vai a donare": l'invito dell'assessorato al welfare e sanità

di Monica Campani
L'assessorato del Comune di San Giovanni ha realizzato un video per sensibilizzare i cittadini sull'importanza di donare sangue, anche nel periodo estivo


foto da www.avis-gdsvaldarno.it

commenti

Data della notizia:  13.08.2017  12:04

"Ferragosto si avvicina, ma prima di partire per il mare vai a donare il sangue": è lo slogan del video che l'assessorato al welfare e sanità del Comune di San Giovanni, in collaborazione con le associazioni Avis e Fratres, ha realizzato per sensibilizzare i cittadini sull'importanza delle donazioni di sangue. Il periodo estivo è quello maggiormente soggetto alle emergenze: donare significa aiutare chi soffre.

La Toscana è una regione virtuosa in ambito di donazioni del sangue, e sono tantissimi i donatori valdarnesi che periodicamente scelgono di aiutare il prossimo con questo piccolo gesto.

Nel video si alternano le testimonianze di chi è donatore da tanti anni, tra cui anche quella del sindaco Viligiardi, e gli appelli di Luigi Oddo, presidente Avis San Giovanni, di Alessandro Tommasi, presidente Fratres Sgv Fratres e della dottoressa Cristina Paci, responsabile del servizio trasfusionale del Valdarno.

"È una campagna, studiata insieme alle associazioni, che rinsalda i rapporti già esistenti dei cittadini valdarnesi con le donazioni", ha affermato l'assessore Sandra Romei.

Luigi Oddo, presidente Avis San Giovanni: "Il sangue non è un farmaco che si trova in farmacia, non si riproduce in laboratorio ma deve essere donato. La donazione è un atto civico, di profondo dovere verso chi ha bisogno. Gli ospedali non chiudono, i malati non vanno in ferie. Anche noi non andiamo in ferie. Prima delle vacanza chiunque può venire a donare".

Alessandro Tommasi, presidente Fratres San Giovanni: "Ringrazio tutti coloro che durante l'anno vengono a donare il sangue. La provincia di Arezzo, da questo punto di vista è la più fruttuosa di tutta la regione toscana. Nel periodo estivo c'è sempre più bisogno per le emergenze".

Cristina Paci, responsabile del servizio trasfusionale del Valdarno: "Donare significa aiutare chi ha bisogno, chi è sofferente, chi sta perdendo la speranza. Significa salvare vite. Non aspettate domani, fatelo oggi. Abbiamo bisogno di voi".

Il video del Comune di San Giovanni

 

Cronaca / Sociale

 
comments powered by Disqus