16, Ottobre, 2024

Inaugurato a San Giovanni Valdarno il Perdono dei sapori e saperi: un’edizione ricca di novità e talenti 

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Il Perdono dei sapori e saperi torna a San Giovanni Valdarno, all’interno della Festa del Perdono, con una formula ampliata e ancora più ricca per l’edizione 2024. Oltre alle consuete giornate del sabato e della domenica, quest’anno l’evento si protrarrà fino a lunedì 16 settembre, offrendo tre giorni di festeggiamenti in Corso Italia, dove si incontreranno sapori regionali, artisti di strada, laboratori per bambini e band itineranti.

L’inaugurazione è avvenuta questo pomeriggio ai piedi del suggestivo Palazzo d’Arnolfo, simbolo della città. Il “Perdono dei Sapori e Saperi”, promosso da Confesercenti Arezzo con il sostegno del Comune di San Giovanni Valdarno, la Banca Credito Cooperativo del Valdarno e altri partner, si è consolidato come un appuntamento imperdibile per cittadini e turisti, celebrando le eccellenze agroalimentari e culturali del territorio. L’evento è iniziato oggi, sabato 14 settembre con un’apertura dalle 17:30 fino a mezzanotte. Domenica 15 settembre i banchi saranno attivi già dalle 9:30 fino alle 24:00, e lunedì 16 settembre dalle 9:30 alle 23:00.

Stand gastronomici e artigianali. Corso Italia si è trasformato in una vetrina di eccellenze locali e regionali, con stand che offriranno prodotti tipici come olio, vini, formaggi, salumi, tartufi e dolci regionali. Tra le specialità più attese, si segnalano il gorgonzola, il lampredotto, lo stufato sangiovannese, e i brigidini di Lamporecchio, accanto a novità come i prodotti del Trentino Alto Adige e i vini della Calabria. L’evento è iniziato oggi, sabato 14 settembre con un’apertura dalle 17:30 fino a mezzanotte. Domenica 15 settembre i banchi saranno attivi già dalle 9:30 fino alle 24:00, e lunedì 16 settembre dalle 9:30 alle 23:00.

Il “Perdono dei Sapori e Saperi” offrirà anche un ricco calendario di eventi collaterali pensati per tutte le età. Tra gli spettacoli per famiglie, sabato 14 alle 21:30, è previsto il “Carillon di fiabe” e, per gli appassionati di vino, degustazioni di spumanti a cura della Cantina Valdarno. Domenica 15 settembre, i più piccoli potranno partecipare ai laboratori didattici di cucina, con sessioni dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19, mentre per gli appassionati di giochi da tavolo e fumetti, l’associazione Ottava Brigata Comics & Games animerà Corso Italia con il progetto “Avventurieri nel corso”. Nel pomeriggio, dalle 15:30, si esibirà l’orchestra itinerante **ArchiMossi**, con un repertorio che spazia dalla tradizione irlandese a quella ungherese e francese, offrendo uno spettacolo unico e coinvolgente.

Il gran finale di lunedì 16 settembre. Lunedì sarà la giornata conclusiva dell’evento, con stand aperti fino alle 23.00. Tra le iniziative in programma, l’animazione “Gioca la piazza” proporrà 30 giochi in legno e la pista delle biglie, mentre lo spettacolo itinerante di giocoleria e bolle giganti di Mr. Ferux incanterà grandi e piccoli.

Il sindaco di San Giovanni Valdarno Valentina Vadi e l’assessore alla cultura Fabio Franchi:” È con estremo piacere che annunciamo, per il secondo anno consecutivo, il ritorno del Perdono dei sapori e saperi a San Giovanni dove le migliori produzioni alimentari locali e regionali, la musica, l’animazione per grandi e piccoli sono protagonisti assoluti. L’edizione dello scorso anno ha ottenuto un successo incredibile in termini di presenze e di apprezzamenti grazie all’organizzazione impeccabile di Confesercenti che, per questo 2024, ha voluto investire ancora più energie prolungando la manifestazione fino alla chiusura del Perdono. Siamo certi che cittadini e visitatori parteciperanno con interesse ed entusiasmo. Ringraziamo Confersercenti per aver scommesso su San Giovanni per il secondo anno con un’iniziativa così rilevante”.

Valeria Alvisi, Direttore provinciale Confesercenti e Lucio Gori, vicedirettore provinciale Arezzo: “La Confesercenti anche per questa edizione, ha confermato il suo impegno in questa manifestazione, che tanto successo aveva riscosso nel 2023. Per noi come associazione non cambiano gli obiettivi, quelli di favorire una maggiore promozione ed animazione di corso Italia in occasione delle feste del Perdono ed allo stesso tempo  creare un momento di ulteriore  valorizzazione dei prodotti tipici aretini eregionali italiani. Tutto ciò confermando quella contaminazione di attività collaterali, dedicate ad un pubblico intergenerazionale.  Sappiamo quanto le Feste del Perdono a San Giovanni Valdarno rappresentino un periodo particolarmente atteso dai cittadini sangiovannesi e più in generale dagli abitanti del Valdarno aretino e fiorentino, quindi la sfida che anche quest’anno, in collaborazione  con l’amministrazione comunale e la Banca del Valdarno, vuole essere quella di valorizzarlo ed arricchirlo di nuovi contenuti ed attrazioni, con una maggiore sinergia tra l’aspetto propriamente commerciale e quello ricreativo e ludico”.

Sara Ballerini, responsabile Confesercenti Valdarno:“Di sicuro interesse gli stand in  corso Italia dove saranno allestite postazioni con produttori e commercianti di eccellenze agroalimentari aretine come olio, vini, mieli, formaggi, salumi, marmellate, tartufi, birre artigianali, lampredotto, hamburger, ma anche con prodotti di artigianato ed opere della creatività. Tra gli espositori ed i prodotti, numerose le conferme, dal gorgonzola, alle chioccciole, dal lampredotto all’hamburger di chianina, dai prodotti pugliesi a quelli del Mugello, dallo stufato sangiovannese ai tartufi aretini, dai brigidini di Lamporecchio ai dolci della Romagna. Non mancheranno le novità, con lo stand del Trentino Alto Adige, i vini e liquori della Calabria. Di particolare interesse le tante proposte pensate per bambini, giovani, famiglie”

Articoli correlati