26, Aprile, 2024

Integrazione fra ospedali, martedì l’incontro fra sindaci e Asl. Salvare il Serristori: “Ogni decisione deve essere condivisa dai cittadini”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Il 15 novembre l’atteso incontro in cui si dovrà fare chiarezza sul progetto di integrazione fra il Serristori e la Gruccia. Intanto il gruppo di opposizione a Figline e Incisa torna a chiedere impegni precisi: “Prima occorre anche chiedere il rispetto dei Patti territoriali del 2013”

L'integrazione fra i due ospedali sarà al centro dell'incontro di martedì 15 novembre fra sindaci del Valdarno aretino e fiorentino, Asl Toscana Centro e Asl Toscana Sud Est. Si dovranno capire i dettagli di questo progetto che punta a far collaborare i due presidi sanitari presenti in Valdarno. 

Intanto però ad avanzare alcune richieste precise è il Comitato e la lista di opposizione a Figline e Incisa, Salvare il Serristori. "Vogliamo ricordare ai sindaci del Valdarno fiorentino, in particolare alla sindaca di Figline e Incisa, che prima di concordare qualsiasi programma di integrazione, hanno l’obbligo di far rispettare alla Direzione Sanitaria gli accordi sottoscritti ormai tre anni fa e in gran parte ancora disattesi".

"In questi tre anni l’Azienda sanitaria non solo non ha rispettato i Patti, ma ha progressivamente depotenziato il Serristori chiudendo il reparto di chirurgia 4 giorni su 7 (con l'introduzione della week surgery), chiudendo la farmacia ospedaliera, sopprimendo la guardia chirurgica notturna, riducendo il Pronto Soccorso a semplice ambulatorio non più in grado di curare le urgenze, mentre nelle nuove sale operatorie non si eseguono più interventi di chirurgia generale e specialistica ma operazioni in serie di chirurgia programmata, spesso su pazienti provenienti da altre strutture, nelle quali vengono riportati subito dopo l’intervento".

Comitato e lista ricordano anche i problemi della Gruccia: "Anche qui negli ultimi tempi sono stati soppressi o depotenziati vari reparti, come anatomia patologica, urologia, ginecologia, centro diurno del Sert e così via, con consistenti riduzione di posti letto e di personale medico e infermieristico. Il depotenziamento dei Presidi ospedalieri del valdarno non è casuale ma rientra in una strategia regionale che è stata formalizzata con la nuova legge di riorganizzazione della sanità regionale (l.r. 84/2015) voluta da Rossi, che prevede un forte accentramento del potere politico-amministrativo e dei servizi sanitari più qualificati, sempre più concentrati in lontane mega strutture pubbliche o in cliniche private convenzionate, mentre i piccoli ospedali periferici sono declassati a strutture satellitari di supporto".

I responsabili di 'Salvare il Serristori' ricordano l'ipotesi, poi naufragata, del Distretto Unico del Valdarno Superiore: "Occasione sprecata, e così oggi si sta cercando di salvare il salvabile con soluzioni abborracciate, che rischiano di distruggere definitivamente ambedue gli ospedali. I sindaci del Valdarno, in quanto responsabili della tutela e salvaguardia della salute dei loro cittadini, devono opporsi decisamente a questa strategia suicida della sanità Toscana e pretendere dalle due Asl e dalla Regione che qualsiasi tipo di integrazione o razionalizzazione futura fra i due ospedali del Valdarno garantisca la presenza sul territorio di strutture di 1° livello, in grado di assicurare un servizio sanitario autonomo, sicuro ed efficiente".

"In ogni caso – concludono Comitato e lista – qualsiasi decisione al riguardo non può essere presa unilateralmente dalle Aziende Sanitarie, ma deve essere preventivamente concordata con gli enti locali e condivisa dai cittadini valdarnesi. Qualora vengano prese decisioni che penalizzino ulteriormente il nostro Presidio sanitario, Il Comitato Salvare il Serristori si farà promotore di iniziative popolari, chiamando ancora una volta i cittadini del Valdarno a schierarsi in difesa del loro ospedale".

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati