28, Marzo, 2024

Gli arabi comprano Sammezzano: il castello venduto a una società degli Emirati per 15 milioni e 400mila euro

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

La vendita aggiudicata, a sorpresa è una società con sede a Dubai a comprare il Castello di Sammezzano e tutta la sua tenuta. Si chiude così la parentesi della Sammezzano Castle Srl. E si apre una nuova, incerta, fase

Si chiama Helitrope Limited, la società che ha acquistato oggi il Castello di Sammezzano, alla cifra di 15 milioni e 400mila euro. Il prezzo, dunque, con cui si è aggiudicata il complesso è superiore alla base di asta, che era fissata in 15 milioni di euro. Una società di cui ancora si sa poco: è araba, con sede a Dubai, negli Emirati. La vendita si è tenuta a Firenze, nello studio notarile in cui è stata aperta la busta con l'offerta. 

Presente al momento dell'apertura delle buste il rappresentante e amministratore legale della società, Puneet Gope Shahani, trentenne. A lui il compito di depositare il primo assegno della International Bank Qatar. In questo modo, insomma, Sammezzano, il suo parco e tutti gli edifici della tenuta diventano arabi. La vendita è andata in porto, quella della società di Dubai era l'unica offerta presentata. Il primo assegno, dunque, è già stato depositato, la società ha 120 giorni di tempo per il saldo: solo a quel punto diventerà effettiva proprietaria del complesso di Sammezzano. 

Si segna una svolta decisiva, oggi, nella vicenda che sembrava ormai infinita per il Castello che domina le colline di Leccio, opera voluta dal Marchese Ferdinando Panciatichi Ximenes d'Aragona, e che per quindici anni è rimasto di proprietà di una società italo-inglese, la Sammezzano Castle Srl, che a sua volta lo aveva acquistato all'asta. Il progetto di rilancio, però, non era mai partito. 

Il sindaco di Reggello Cristiano Benucci, presente all'apertura delle buste, ha affidato a un post di facebook il suo commento. "È da poco terminata l'asta per il Castello di Sammezzano alla quale ho assistito personalmente interpretando l'apprensione di tutti i reggellesi per il destino del Castello. È stata presentata un'offerta di 15,4 milioni di euro da parte di una società degli Emirati Arabi alla quale è stato provvisoriamente aggiudicato il Castello e tutto il complesso. Ci saranno modi e tempi opportuni nei quali i nuovi proprietari potranno confrontarsi con il Comune sulle loro idee, nel frattempo auspico che la nuova proprietà prenda a cuore Sammezzano, lo salvaguardi e metta subito in campo gli interventi necessari per combattere il degrado e mettere in sicurezza il bene. Non appena possibile manifesteremo ai nuovi proprietari la richiesta di garantire, compatibilmente con il loro progetto, la fruibilità pubblica del castello, in quanto rappresenta un simbolo per la nostra comunità". 

Ha collaborato Eugenio Bini

 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati