26, Aprile, 2024

Doppio derby per il via alla Coppa Italia di Eccellenza

Più lette

Al via la Coppa Italia di Eccellenza, con le gare valide per l’andata del primo turno, nel quale le quattro valdarnesi si affronteranno fra di loro: alle 15,30 in programma Figline-Rignanese, mentre alle 21 al “Brilli Peri” il Montevarchi riceve la Bucinese

Al via la fase regionale della Coppa Italia di Eccellenza, con le gare valide per l'andata del primo turno, nel quale le quattro valdarnesi si affronteranno fra di loro: alle 15,30 è infatti in programma Figline-Rignanese, mentre alle 21 si gioca Montevarchi-Bucinese.

Anche se rispetto al campionato la Coppa viene considerata una competizione secondaria, tutti cercheranno di fare bene, in quanto trattasi sempre di partite ufficiali. In particolare le squadre che giocheranno in casa mireranno a vincere  magari con un paio di gol di scarto per ipotecare la qualificazione, mentre chi gioca fuori  cercherà di ottenere un buon risultato, in modo tale da giocarsi le sue carte migliori nel ritorno del 6 settembre fra le mura amiche.

La Rignanese vede iniziare la  sua stagione ufficiale dalla sfida esterna contro il Figline. Le attese sono per una partita vera, fra due squadre del comprensorio che negli anni scorsi hanno sempre dato vita a gare appassionanti. Le due squadre sono reduci da un precampionato un po' enigmatico da decifrare e, avendo entrambe cambiato allenatore, c'è una certa curiosità per vedere con quale modulo si schiereranno e quale sarà l'undici iniziale, coi gialloblù di casa che nel mercato estivo hanno fatto una vera e propria rivoluzione, mentre i biancoverdi ospiti hanno operato molte conferme dopo avere sfiorato lo scorso anno la promozione.

Si preannuncia accesa anche Montevarchi-Bucinese con i padroni di casa che, al primo impegno ufficiale in Eccellenza dopo la loro rinascita, cercheranno di battezzarlo con un successo. Gli aquilotti, candidati per la vittoria finale, dovranno misurarsi contro un avversario che in precampionato non ha mai perso (vittoria con Colligiana, Berretti dell'Arezzo e Castelnuovese, pareggio con il Lucignano, per il Montevarchi invece una sconfitta)  e che, seppur il calcio di agosto abbia scarso valore, pare avere tutte le carte in regola per un campionato da qualcosa di più che  semplice outsider. Turno meno scontato dunque di quello che potrebbe sembrare a primo acchito, per una doppia sfida molto interessante.

Articoli correlati