20.12.2019  13:49

Castello di Sammezzano, la deputata M5S Yana Ehm: "Va preservato, il Ministro Franceschini venga a vedere"

di Glenda Venturini
La deputata, esponente reggellese del Movimento 5 Stelle, segue le vicende del Castello sin dall'avvio della sua esperienza in Parlamento. Questa mattina ha incontrato il sindaco di Reggello, Cristiano Benucci, per fare il punto della situazione


Un appello affinché Sammezzano venga preservato, e un invito al Ministro Franceschini perché venga a vederlo di persona. Così la deputata Yana Ehm, esponente del Movimento 5 Stelle, reggellese, riporta i riflettori sul Castello che domina la frazione di Leccio. La parlamentare, a novembre, aveva già incontrato Pino Battaglia, Segretario Particolare del Ministro, per sottoporre all'attenzione del Ministero la vicenda del Castello, oggi non più all'asta per la chiusura della procedura fallimentare. 

Questa mattina ha incontrato il sindaco di Reggello, Cristiano Benucci: "Una occasione - ha spiegato Yana Ehm - per aggiornarmi sulle questioni del territorio, ma soprattutto per fare un punto sullo stato del Castello di Sammezzano, anche a seguito degli incontri che ho avuto nelle scorse settimane con altri attori della vicenda, a cominciare da Gianni Ulivi, il liquidatore".

"Mi occupo del Castello dall’inizio della mia attività parlamentare, e mi sto attivando per avere un nuovo incontro con il Segretario particolare del Mibac, per spiegargli alcune novità e fare ogni passo possibile per preservare questo gioiello - ha aggiunto la pentastellata - lo stesso Ministro Franceschini, in passato, aveva mostrato interesse nel Castello: questo potrebbe essere un buon momento per venire qui a visitarlo. Mi preoccuperò personalmente di proporglielo".

"Il Castello infatti attualmente non è più all'asta, la procedura di fallimento, dichiarata nel 2017, è stata chiusa 'in bonis', con rientro del vecchio proprietario ovvero la Sammezzano Castle Srl - prosegue Ehm - verranno probabilmente avviate nuove procedure di interessi di vendita, nel frattempo il Sindaco mi ha confermato che in una recente visita si è appurato che le condizioni del castello sono ancora buone, soprattutto dopo le forti piogge degli scorsi mesi. Ad inizio anno erano stati fatti lavori di manutenzione ordinaria e fortunatamente il castello, e specialmente il primo piano, continua ad essere in condizioni sorprendenti. E pensare che è in stato di non attività da decenni".

Politica / Cultura

 
comments powered by Disqus
Alessio Bigini
Alessio Bigini Software/Electro Lab
Ciao a tutti, in questa recensione andremo a recensire un...
Roberto Riviello
Controcorrente
C’è un inquietante “fil rouge” che scor...