14.05.2015  16:48

Al Ranch Margherita si è tenuto il momento conclusivo del progetto Ami. Una festa per tutti

di Monica Campani
Si è concluso al Ranch Margherita della Montanina nel comune di Cavriglia il progetto Ami che ha coinvolto i bambini della scuola materna e delle ultime classi della primaria dell'istituto comprensivo Dante Alighieri di Cavriglia, gli anziani della residenza sanitaria assistenziale Belvedere del Neri e il Centro diurno 'L'ottavo giorno'. Presente anche Ugo, un rottweiler accompagnato da Sergio Piccioli dell'associazione cinofila A.I.C.S.E.F


commenti

Data della notizia:  14.05.2015  16:48

Il progetto Ami, ovverosia 'Abbattiamo il muro d'isolamento', iniziato qualche anno fa ha avuto anche per questa edizione la sua conclusione. Al Ranch Margherita della Montanina, vicino a Meleto nel comune di Cavriglia, si sono ritrovati i bambini della scuola materna e delle ultime classi della primaria dell'istituto comprensivo Dante Alighieri di Cavriglia, gli anziani della residenza sanitaria assistenziale Belvedere del Neri e coloro che frequentano il Centro diurno 'L'ottavo giorno'. Presente anche Ugo, il rottweiler accompagnato da Sergio Piccioli dell'associazione cinofila A.I.C.S.E.F.

Il terzo e ultimo appuntamento del progetto che ha lo scopo di educare alle diversità, all’ascolto, a osservare, a riflettere, a comunicare con più linguaggi, al rispetto per se stessi e per gli altri, si è svolto al Ranch dove sono presenti tanti animali. I bambini e gli anziani hanno interagito con loro. I più piccoli sono saliti sugli asinelli, sul calesse, hanno giocato con Ugo, e intonato canzoni. E poi hanno ascoltato Alfredo che alla veneranda età di 103 anni ha cantato e raccontato storie.

Dopo il plesso scolastico di Cavriglia e la Rsa del Neri l'iniziativa si è spostata in mezzo alla natura: qui il progetto Ami ha aggiunto un tassello importante in più allo scambio genuino e semplice di sentimenti e di conoscenze tra diverse generazioni. 
 

Sociale

 
comments powered by Disqus
Roberto Riviello
Controcorrente
L’approssimarsi delle elezioni europee ha riacceso ...
Alessio Bigini
Alessio Bigini Software/Electro Lab
Ciao a tutti, in questo articolo andremo a recensire un n...
Julian Carax
Un.Dici
“Vorrei scrivere qualcosa di poco banale sull’ultima fati...